22 Marzo 2016

La giornata mondiale dell'acqua

di Redazione Cralt Magazine
Il tema nel 2016 è "l'acqua e l'occupazione" e ci si è concentrati sul come una sufficiente quantità e qualità di acqua può cambiare la vita

La Giornata Mondiale dell'Acqua (World Water Day) è una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, prevista all'interno delle direttive dell'agenda 21, risultato della conferenza di Rio.

La Giornata Mondiale dell'Acqua è l'opportunità di imparare di soffermarsi di più su tutte le questioni legate all'acqua. La giornata si svolge ogni anno quando UN-Water - l'ente che coordina il lavoro delle Nazioni Unite sulle acqua- imposta un tema per la Giornata Mondiale dell'Acqua corrispondente ad una sfida attuale o futuro.

Il 22 marzo di ogni anno gli Stati che siedono all'interno dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite sono invitati alla promozione dell'acqua promuovendo attività concrete nei loro rispettivi Paesi. Con la coordinazione del dipartimento degli affari sociali e economici dell'ONU, la giornata internazionale dell'acqua 2005 determinò l'inizio di una seconda decade internazionale delle Nazioni Unite dedicata alle azioni per l'acqua.

Oggi , quasi la metà dei lavoratori del mondo - 1,5 miliardi di persone - lavora in settori operativi legati all'acqua; quasi tutti i posti di lavoro - dall'agricoltura all'idstria - dipendono dall' acqua. Eppure, spesso questi milioni di persone che lavorano spesso non sono protette sui diritti fondamentali del lavoro .

Il tema nel 2016 - l'acqua e l'occupazione - si è concentrando sul come una sufficiente quantità e qualità di acqua può cambiare la vita e i mezzi di sussistenza dei lavoratori - ma anche trasformare le società e le economie .

Oltre gli Stati membri del Palazzo di Vetro, dal 2005 anche una serie di Organizzazioni Non Governative hanno utilizzato tale giornata come momento per sensibilizzare l'attenzione del pubblico sulla critica questione dell'acqua nella nostra era, con occhio di riguardo all'accesso all'acqua dolce e alla sostenibilità degli habitat acquatici.