Sono partite ufficialmente le piantumazioni del secondo anno di Green Booking, il progetto a favore del turismo sostenibile in riviera romagnola che punta a 1000 alberi entro il 2021. Cinquantasei gli hotel che hanno partecipato quest’anno all’iniziativa, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e dei Comuni di costa. Tante le attività messe in campo, segni concreti di un dialogo attento con il territorio e il tessuto sociale della riviera: dal ripristino della duna di Cattolica alla riqualificazione del parco di Rivazzurra, fino agli alberi per le scuole di Cesenatico.
Coi i 5600 euro raccolti dagli alberghi partecipanti Green Booking andrà ad arricchire il patrimonio arboreo della costa romagnola da Cervia a Cattolica.
Tante le idee e i progetti abbracciati in questo secondo anno di attività. I lavori sono già cominciati lo scorso 9 aprile con la messa a dimora di 113 piante a comportamento cespuglioso sulla duna ripristinata di Cattolica, nell’ambito del progetto di rinaturalizzazione dell’area alla foce del fiume Conca.
Nella Giornata Nazionale dell’Albero, sono iniziate, come di consueto, le piantumazioni autunnali del Green Booking, che si appresta a chiudere un’edizione di grande soddisfazione per la web agency, non solo per il maggior numero di albergatori che ha partecipato (56 del 2017 contro 50 del 2016), ma anche per il valore sociale dei progetti ai quali contribuirà.
Si parte proprio all’asilo nido “Piccolo Mare” di Cesenatico, con la messa a dimora di quattro alberi da frutto a valenza didattica, tre gelsi e un ciliegio da fiore. Alla piantumazione, che vedrà coinvolti attivamente i piccoli allievi della scuola, parteciperà l’assessore all’Ambiente del Comune di Cesenatico Valentina Montalti.
Si proseguirà poi con la piantumazione di 5 pini a Bellaria Igea Marina nel parco della scuola elementare Ferrarin, 2 pini a Cervia, melie azedarach a Misano e Cattolica in zone di interesse turistico.
Diverse le tempistiche, invece, per Rimini e Riccione i cui lavori si sposteranno all’inizio del 2018. A Rimini, il Green Booking contribuirà alla riqualificazione del parco “Viale Regina” di Rivazzurra, area turistica sede di eventi e spettacoli tutte le sere d’estate. A Riccione, invece, è prevista la partecipazione al progetto di riqualificazione di un tratto di Viale D’Annunzio con la piantumazione di melie.
Tra i grandi progetti di quest’anno, da non dimenticare anche la partecipazione al progetto “La Rinascita ha il cuore giovane” in collaborazione con Legambiente, a favore della rinascita dell’imprenditoria under 35 dopo il sisma che ha colpito il centro Italia nell’estate 2016.
“Piccoli passi ma costanti e concreti” così Andrea Sacchetti, titolare della web agency riminese definisce gli interventi attivati dal Green BookingⓇ “Siamo molto contenti del contributo che riusciamo a dare al turismo sostenibile in riviera romagnola e più in generale a uno stile di vita sostenibile che presti attenzione alla qualità di vita delle persone e all’ambiente, elemento imprescindibile per il benessere di tutti, abitanti e turisti. E siamo felici che tutto ciò sia reso possibile da quella sinergia fra soggetti privati, amministrazioni pubbliche e hotel che abbiamo ricercato fin dall’inizio e che sta diventando un modus operandi sempre più solido. Ne è sintomo il fatto stesso che il Green Booking stia virando dalla “semplice” donazione di alberi ai comuni a parte integrante di progetti di più ampio respiro, in grado di migliorare la qualità di vita sul territorio.”
L’iniziativa si svolge con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e dei Comuni di Rimini, Riccione, Bellaria Igea Marina, Cervia, Misano Adriatico, Cattolica, con la collaborazione del Comune di Cesenatico e Vivai Bilancioni.