16 Aprile 2021

La figura di Tiziano Vecellio

di Redazione Cralt Magazine
Il ritrattista degli uomini e degli dei, colui che sapeva rendere l’anima dei personaggi ritratti conferendo loro naturalezza e immortalità

Ogni momento di impedimento porta con se un'opportunità e quello che stiamo cercando di fare come Cralt, ed i lettori di Cralt Magazine se ne rendono conto ogni giorno seguendoci, è quello di sfruttare questo momento legato alla pandemia cercando avvicinarvi sempre più alle tematiche dell'arte e a tutti i tantissimi artisti che possiamo annoverare nella ricchezza dei nostri siti museali e non solo. Stiamo cercando, in maniera infinitesimale ma costante e con grande dedizione, di avvicinare a voi, tramite le nuove tecnologie che ci permettono di farlo anche a distanza, la storia dell'arte con i tanti corsi on line che vi offriamo costantemente e tutti tenuti da esperti di primo piano.
Ho conosciuto un vero pittore, il pittore di ritratti per eccellenza” queste le parole di Michelangelo, non sempre prodigo di complimenti. In effetti nessun artista è stato più pittore di lui nessun artista ebbe mai un tale gusto e senso del colore . Tiziano fu un pittore di straordinaria energia, capace di influenzare generazioni di artisti. Fu al tempo stesso un professionista oculato, consapevole del proprio talento e del valore delle sue opere; una figura moderna che con emozione stendeva il colore che dava vita ai suoi personaggi sulla tela e che provava un’intima soddisfazione e appagamento per l’immediata preziosità delle opere create.

Il ricavato del corso sarà devoluto a fini umanitari (emergenza Covid 19).

Nel corso dell’incontro avremo modo di ammirare l’evoluzione del pittore che ebbe una lunga vita con particolare attenzione ai ritratti(ritratto di Alfonso d’Este) e alle opere di carattere religioso e mitologico (Venere di urbino).

L’incontro (per un numero minimo di 10 massimo di 30 persone) avrà la durata di circa un’ora e trenta e sarà tenuto dalla Dott.ssa Maria Serena Durante.

Istruzioni per la partecipazione:

L’incontro avrà la durata di circa un’ora e trenta. Per partecipare al meeting è necessario scaricare l’app gratuita Zoom su qualsiasi dispositivo (computer, tablet, smartphone). Una volta ricevuto il link di invito, alle ore 15,30 in punto (meglio qualche minuto prima), dovrete semplicemente cliccare sul link per il collegamento immediato.

Per dettagli: https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=10097