01 Febbraio 2023

La Chiesa di Sant'Eligio dei Ferraio

di Redazione Cralt Magazine
Costruita con ogni probabilità su una precedente chiesa del 1400, la chiesa attuale venne edificata tra il 1561 e il 1569 secondo i canoni dettati dalla controriforma

Ecco un tesoro barocco alle pendici del Campidoglio nei pressi di S. Maria della Consolazione, un piccolo gioiellino di architettura che comprende in se, però, anche tanta storia umana e di fede.

Avremo la possibilità di scoprire la piccola chiesa magnificamente conservata e curata dalla prestigiosa Arciconfraternita di Sant’Eligio dei Ferrai  in esclusiva; in tal modo  avremo il tempo di osservare ogni piccolo dettaglio delle decorazioni, dipinti e reliquie preziose in essa custoditi.

Costruita con ogni probabilità su una precedente chiesa del 1400, la chiesa attuale venne edificata tra il 1561 e il 1569 secondo i canoni dettati dalla controriforma.

All’interno della chiesa potremo ammirare la splendida pala d’altare con la Madonna in trono del Sermoneta, l’affresco scoperto sopra l’altare di San Francesco attribuito ad un artista fiammingo della fine del 1500, la profusione di marmi policromi, gli stucchi e le decorazioni preziose che rendono l’interno della piccola chiesa un vero gioello di eleganza e di armonia.

Alla fine della visita sarà possibile anche visitare la stanza delle reliquie dove si conservano alcuni resti ossei di un braccio di S. Eligio e la stanza di disimpegno degli ambienti con la splendida tela di Carlo Maratta dipinta su entrambi i lati con Maria e Gesù e Cristo trionfante, visibili grazie a una cornice di ferro dorato girevole relizzata nel 1991.

Una proposta culturare per una visita che non vi lascerà mai indiffernti e dopo la quale sarete sicuramente arricchiti nella conoscenza e nello spirito.

Credits Foto: Di Croberto68 di Wikipedia in italiano - Trasferito da it.wikipedia su Commons da Croberto68., Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=5333691

Per approfondimenti  e news su quest'attività clicca qui

Attività correlate: