10 Aprile 2021

"La Camera Oscura Digitale"

di Redazione Cralt Magazine
Il Gruppo d’Interesse FOTOGRAFIA  ed il CRALT Lazio e Molise organizzano un  corso su archiviazione e post-elaborazione delle foto digitali, dallo scatto alla stampa/pubblicazione

Di fotografia abbiamo parlato tante altre volte anche perchè è una delle attività più seguite all'interno del Cralt e non solo. Questa volta non si parlerà di tecniche di fotografia e nemmeno di soggetti, luce o zoom ma ci si dedicherà a quello che è il momento successivo allo scatto; l'elaborazione e la pubblicazione.

Il corso in videoconferenza, tenuto su piattaforma zoom, consentirà di acquisire le tecniche per il corretto flusso fotografico digitale, sfruttando per l’elaborazione i programmi più diffusi, orientati alla gestione della “camera chiara digitale”.

Gli incontri illustreranno gli elementi basilari per l’archiviazione, il ritocco fotografico e la preparazione delle foto per la stampa e la pubblicazione su web/social.

E’ indirizzato ai neofiti dell’elaborazione fotografica digitale, ma sarà utile anche a chi volesse perfezionare le tecniche di base già note.

Si presenta come naturale evoluzione del nostro “Corso Base di Fotografia” per la gestione completa del flusso fotografico digitale.

La Camera Oscura Digitale - Contenuti

  1. I formati foto digitali e come trattarli;
  2. I migliori programmi freeware e a pagamento per l’archiviazione e l’elaborazione:
  3. Le tecniche di archiviazione per l’ottimizzazione e la salvaguardia dell’archivio fotografico;
  4. La gestione dei file raw;
  5. Le tecniche base di elaborazione digitale con i software più diffusi: dal semplice “crop” alle modifiche selettive con maschere e livelli;
  6. La correzione del colore;
  7. Accenni sul bianco e nero digitale;
  8. Le elaborazioni finali e le migliori tecniche per esportare su socia e web

Calendario incontri (in conferma)

I. Martedì

13 Aprile 2021

 

 

II. Venerdì

23 Aprile 2021

 

 

III. Giovedì

29 Aprile 2021

 

 

IV. Martedì

4 Maggio 2021

 

 

V. Martedì

11 Maggio 2021

 

 

VI. Martedì

18 Maggio 2021



Per dettagli: https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=10094#!prettyPhoto