06 Ottobre 2022

La Basilica e il Chiostro di San Giovanni in Laterano

di Redazione Cralt Magazine
Tra le opere il monumento sepolcrale di Arnolfo di Cambio e la copia della bolla di Gregorio XI del 1372

Roma e le sue chiese e basiliche sono un mondo completamente a parte sebben integrate nel tessuto cittadino. La portata storica, culturale e spirituale è enorme e la visita ad esse è davvero un momento di grande intensità che tutti dovrebbero vivere almeno una volta nella vita

La storia della prima basilica cristiana costruita da Costantino e del patriarchio lateranense, prima sede dei pontefici, scomparso con le demolizioni di Sisto V alla fine del Cinquecento. L’antico complesso comprende lo splendido chiostro cosmatesco le cui volte sono sorrette da colonne con capitelli ionici , seppur l’elemento caratterizzante siano le colonnine tortili binate. 

La Basilica di San Giovanni in Laterano, anche definita come la Cattedrale di Roma (nome completo Papale arcibasilica maggiore cattedrale arcipretale del Santissimo Salvatore e dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista in Laterano.È la chiesa madre della diocesi di Roma, attualmente retta da papa Francesco tramite il cardinale arciprete Angelo De Donatis. È la prima delle quattro basiliche papali maggiori e la più antica e importante basilica d'Occidente. Sita sul colle del Celio, la basilica è la rappresentazione materiale della Santa Sede, che ha qui la sua residenza.

La basilica e il vasto complesso circostante (comprendente il Palazzo Pontificio del Laterano, il Palazzo dei Canonici, il Pontificio Seminario Romano Maggiore e la Pontificia Università Lateranense) godono dei privilegi di extraterritorialità riconosciuti dalla Repubblica Italiana alla Santa Sede che pertanto ne ha la piena ed esclusiva giurisdizione.

Tra le opere il monumento sepolcrale di Arnolfo di Cambio e la copia della bolla di Gregorio XI del 1372.

Per approfondimenti e news su quest'attività  clicca qui

Attività correlate: