15 Marzo 2021

La Basilica di Santo Stefano Rotondo

di Redazione Cralt Magazine
Un gioiello antico nel cuore del Celio

Ritornano ancora una volta le nostre incursioni nella città eterna alla ricerca di angoli suggestivi, monumenti, storia e storie particolari per farvi conoscere aspetti della città che non conoscevate.

Nel cuore del Rione Celio visiteremo insieme uno dei grandi gioielli di Roma sorto in età tardo antica su importanti strutture di epoca romana. Santo Stefano Rotondo è sicuramente una delle chiese più suggestive ed emozionanti di Roma.

Situata sul tracciato dell’antica Via Celimontana e sui resti dei Castra Peregrina, è la più antica chiesa a pianta circolare di Roma ispirata secondo la tradizione, per la forma e la particolare tipologia architettonica, al Santo Sepolcro di Gerusalemme.

Il vasto e armonioso interno, riportato al suo antico splendore dai restauri appena terminati, è costituito da un grande ambulacro circolare, in cui sono inserite 34 antiche colonne e da una parte centrale separata da 22 colonne monolitiche di granito.

Sulle pareti del muro perimetrale un celebre ciclo di affreschi dipinti dal Pomarancio e da Antonio Tempesta che raffigurano scene cruente e vivide del Martirologio cristiano.

Per dettagli: https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=10067

Attività correlate: