26 Marzo 2024

L'ascensore spazio-temporale San Clemente

di Redazione Cralt Magazine
L'ascensore spazio-temporale San Clemente el'area di scavo sono Benvenuti un' incredibile esperienza in un viaggio affascinante nel cuore di Roma che vi porterà indietro nel tempo per scoprire i segreti nascosti di Roma

L'ascensore spazio-temporale di San Clemente è un'opera architettonica unica nel suo genere che vi condurrà in un viaggio attraverso i secoli, dalla Roma moderna alla Roma antica, fino alla scoperta delle origini cristiane della città. Situato nei pressi della Basilica di San Clemente, questo ascensore è il punto di partenza per un'esperienza straordinaria che vi porterà a esplorare gli strati nascosti della storia romana.

Il viaggio inizia con l'ingresso nell'ascensore, dove sarete accolti da una guida esperta che vi accompagnerà nel vostro viaggio nel tempo. Una volta all'interno, le porte si chiuderanno e inizierà il viaggio verso il passato, accompagnati da effetti sonori e visivi che vi trasporteranno indietro nel tempo.

Arrivati al primo livello, vi troverete nel cuore della Roma medievale, all'interno della Basilica di San Clemente. Qui potrete ammirare gli affreschi medievali e gli intricati dettagli architettonici della chiesa, mentre la vostra guida vi racconterà la storia della sua costruzione e delle sue trasformazioni nel corso dei secoli.

Il viaggio non finisce qui. Continuando il vostro percorso, scenderete ancora più in profondità nel sottosuolo romano, fino ad arrivare al livello delle antiche rovine di una casa romana del I secolo d.C. Qui potrete passeggiare tra le colonne di marmo, gli affreschi e le mosaiche antiche, immergendovi completamente nella vita quotidiana dell'antica Roma.

La vera sorpresa arriva quando raggiungerete il livello più basso dell'ascensore spazio-temporale: l'area di scavo della Domus Romana di San Clemente. Qui, grazie agli scavi archeologici condotti negli ultimi decenni, è stato possibile riportare alla luce una parte significativa della Roma antica, inclusi resti di case private, strade e persino un antico tempio pagano dedicato al dio Mitra.

Passeggiando tra le antiche rovine, potrete lasciarvi trasportare indietro nel tempo e immaginare la vita quotidiana dei romani che abitavano queste strade più di duemila anni fa. Le guide esperte vi accompagneranno lungo il percorso, fornendovi informazioni dettagliate e racconti affascinanti sulla storia e la cultura dell'antica Roma.

Con la sua combinazione di tecnologia moderna e antichi reperti archeologici, questo tour vi lascerà con ricordi indelebili di un viaggio indimenticabile nel tempo.

Per approfondimenit e news su quest'attivcità clicca qui

Foto da Basilica di San Clemente a Roma (basilicasanclemente.com)