23 Gennaio 2020

L'Antica Spezieria e la Chiesa di Santa Maria della Scala

di Redazione Cralt Magazine
Con il Cralt Lazio Molise per una visita speciale in occasione dell'apertura straordinaria dell’antica Spezieria di S. Maria della Scala il 22 febbraio

Una visita culturale spesso viene identificata con un luogo che contiene opere d'arte, che ci avvicina alla bellezza che la storia ci ha lasciato nei tempi oppure ci fa conoscere personaggi importanti del nostro Paese. Bene, la visita di cui vi parliamo oggi è tutto questo insieme ed anche molto di più. E' profumi ed odori che vengono dalla notte dei tempi, è la suggestione di quel tempo che fu che possiamo di nuovo toccare con mano.

Nel cuore di Trastevere, potremo visitare, l’Antica Spezieria di Santa Maria della Scala aperta nel 1523 dai Carmelitani Scalzi che ancora oggi la custodiscono. Di tutte le spezierie è quella che diventò più famosa, grazie alla sua lunga tradizione di scienza medica e alle varie specialità inventate per combattere la peste e altre gravi malattie.

Gli ambienti della Spezieria rimasti inalterati nei secoli sono estremamente suggestivi e sono una testimonianza rara ed eccezionale degli usi e dei costumi di una Roma affascinante e magica che possiamo rivivere insieme.

Nella raccolta piazza, sorge la Chiesa di Santa Maria della Scala edificata alla fine del '500 al posto di una casetta. Nella scala di questa era dipinta una venerata immagine della Madonna, ancora oggi conservata all'interno, alla cui intercessione il popolo di Trastevere attribuì numerosi miracoli.

Per i dettagli tecnici collegarsi e loggarsi a https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=9153 

Attività correlate: