25 Novembre 2020

La Chiesa di Santa Maria in Ara Coeli

di Redazione Cralt Magazine
Visita culturale il 5 dicembre con l'organizzazione del Cralt Lazio Molise

Chiese e Basiliche sono presenti davvero in maniera molto pervasiva sul territorio romano e, sicuramente, compongono una vera e propria caratteristica anche urbanistica della città eterna. Sono come pietre preziose incastonate nell'idea diadema composto dal reticolo di piazze e vie della capitale.

In questo panorama si innesta la visita alla splendida Chiesa di S. Maria in Ara Coeli  eretta sopra il tempio di Giunone Moneta e sul luogo di un monastero del VII sec. di  monaci greci, che deve il proprio appellativo alla leggenda dell’apparizione della Vergine a Ottaviano.

All’interno della chiesa camminando sullo splendido pavimento cosmatesco potremo ammirare il soffitto ultimato alla fine del 1500 con i simboli della battaglia di Lepanto vinta da  Marcantonio Colonna sui Turchi nel 1571, gli splendidi affreschi con le “Storie di San Bernardino” nella I Cappella di destra, opera di Pinturicchio (1486) e sopra l’altare maggiore l’icona bizantina dell’XI secolo che raffigura la "Madonna D'Aracoeli".

Per dettagli: https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=9817