05 Marzo 2024

L'Acquario civico di Milano: un viaggio nei fondali marini nel cuore della città

di Redazione Cralt Magazine
È situato all'interno del suggestivo Parco Sempione, uno dei polmoni verdi della città

Nel cuore di Milano, tra le eleganti vie del centro storico, si trova un'oasi di biodiversità che affascina e intriga visitatori di tutte le età: l'Acquario Civico di Milano. Questo straordinario istituto, inaugurato nel 1906, è uno dei più antichi acquari pubblici d'Italia e offre un emozionante viaggio alla scoperta dei misteri e delle meraviglie dei fondali marini di tutto il mondo.

L'Acquario Civico di Milano è situato all'interno del suggestivo Parco Sempione, uno dei polmoni verdi della città. La sua architettura neoclassica, progettata dall'architetto Luca Beltrami, si integra armoniosamente con l'ambiente circostante, creando un'atmosfera suggestiva e accogliente. Le sue facciate in pietra e le ampie vetrate richiamano lo stile degli antichi edifici romani, mentre all'interno una serie di vasche e gallerie svelano i segreti del mondo subacqueo.

Una volta varcata la soglia dell'Acquario Civico, i visitatori vengono immediatamente catapultati in un universo affascinante e colorato. Le vasche espongono una vasta gamma di specie marine, dalle piccole meduse luminose ai maestosi squali, offrendo un'esperienza coinvolgente e educativa per tutta la famiglia. Le diverse aree tematiche permettono di esplorare i vari habitat marini, dalle barriere coralline ai fondali oceanici, offrendo un'opportunità unica di avvicinarsi alla vita marina senza dover lasciare la città.

L'Acquario Civico di Milano non è solo un luogo di intrattenimento, è anche un importante centro di ricerca e conservazione. Il suo team di esperti biologi e veterinari si impegna costantemente nella cura e nella protezione delle specie ospitate, collaborando attivamente con istituti scientifici e organizzazioni internazionali per la salvaguardia dell'ambiente marino. Attraverso progetti di riproduzione in cattività, programmi di sensibilizzazione e attività di ricerca, l'acquario si pone l'obiettivo di promuovere la conservazione della biodiversità e la sostenibilità degli ecosistemi marini.

Oltre alle vasche espositive, l'Acquario Civico di Milano offre anche una serie di servizi e attività per arricchire l'esperienza dei visitatori. Laboratori didattici, conferenze scientifiche, visite guidate e proiezioni cinematografiche sono solo alcune delle proposte che permettono di approfondire la conoscenza del mondo marino in modo divertente e interattivo.

Con la sua combinazione di intrattenimento, educazione e impegno per la conservazione, questo straordinario istituto continua a ispirare e a stupire chiunque abbia la fortuna di visitarlo, offrendo un'esperienza indimenticabile nel cuore della città.

Per apporofondimenti e news su quest'attivià clicca qui

Foto da: www.aquariodimilano.it 



Attività correlate: