15 Ottobre 2016

Itinerari Romani: "Il Colosseo e Le Terme di Caracalla"

di Redazione Cralt Magazine
Il luogo dove si svolgevano i duelli tra i gladiatori, le venationes (cacce agli animali feroci) e anche le naumachie ovvero fantastiche battaglie navali e alla scoperta degli imponenti resti di uno dei più grandi complessi termali di Roma antica
 
Una visita accuratissima e particolareggiata del famosissimo monumento emblema della città eterna che  forse non abbiamo mai visto all’interno.

Si tratta del più grande anfiteatro mai costruito nell’antichità. Iniziato nel 72 d.C. dall’Imperatore Vespasiano della gens Flavia e quindi conosciuto come “amphiteatrum flavium”, sorge su un’area dove un tempo era stato il laghetto artificiale della Domus Aureea; il suo appellativo di Colosseo gli deriva forse dal Medioevo a causa della vicinanza con il colosso di Nerone che un tempo faceva parte del vestibolo della stessa Villa.

Con i suoi oltre 50 metri di altezza il Colosseo presenta un’architettura elegante ma razionale al tempo stesso per consentire un’agevole entrata ai 55.000 spettatori che era in grado di accogliere. All’interno vi si svolgevano i duelli tra i gladiatori, le venationes (cacce agli animali feroci) e anche le naumachie ovvero fantastiche battaglie navali.

Poi, alla scoperta degli imponenti resti di uno dei più grandi complessi termali di Roma antica databile dall’inizio del III sec. Cominciate da Settimio Severo nel 206 d.C., inaugurate da Caracalla e restaurate da Aureliano erano le più splendide di Roma.

Funzionavano ancora nel VI sec quando furono danneggiate dall’invasione gotica e rese inutilizzabili per la distruzione degli impianti idrici che erano di una straordinaria perfezione.

Nel corso della visita si potrà ammirare la perfetta  planimetria costituita da un grande corpo di fabbrica centrale circondato da giardini entro un vastissimo recinto rettangolare con esedre, sale e altri ambienti accessori.

Attività correlate: