25 Ottobre 2023

Terme di Fordongianus

di Redazione Cralt Magazine
Una storia millenaria

Le Terme di Fordongianus sono un complesso termale situato nella Sardegna centrale, nel comune di Fordongianus. Si tratta di un sito archeologico di grande importanza, che testimonia la presenza di attività termali in Sardegna sin dall'antichità.

Le terme sono state costruite su un bacino acquifero di acqua calda, che sgorga a una temperatura di circa 67 gradi centigradi. L'acqua è ricca di sali minerali, tra cui sodio, calcio, magnesio e potassio.

Le prime testimonianze dell'utilizzo delle terme risalgono al periodo nuragico. In questo periodo, le terme erano utilizzate per scopi curativi e religiosi. I nuragici costruirono un tempio dedicato al dio del sole, che si trovava all'interno del complesso termale.

Nel periodo romano, le terme di Fordongianus furono ulteriormente ampliate e migliorate. I romani costruirono una serie di vasche, piscine e terme, che erano utilizzate per scopi terapeutici e di svago.
Nel Medioevo, le terme furono abbandonate. Furono poi riscoperte nel XIX secolo, e da allora sono state oggetto di numerosi studi e restauri.

Le terme di Fordongianus sono oggi un'importante destinazione turistica. Offrono una varietà di servizi, tra cui bagni termali, massaggi e trattamenti estetici.

Le terme oggi

Le terme di Fordongianus sono suddivise in due aree principali: l'area antica e l'area moderna. L'area antica è quella più interessante dal punto di vista storico e archeologico. Qui si trovano i resti del tempio nuragico, delle terme romane e di altri edifici antichi.

L'area moderna è quella più utilizzata per i bagni termali. Qui si trovano una serie di vasche e piscine, alimentate con acqua calda proveniente dal bacino acquifero. Queste terme sono un luogo ideale per chi desidera rilassarsi e prendersi cura della propria salute. Le acque termali sono benefiche per la pelle, le articolazioni e il sistema nervoso.

Le terme di Fordongianus sono una meta imperdibile per chi visita la Sardegna.Un luogo unico, che offre la possibilità di immergersi in un'atmosfera millenaria e di godere delle proprietà benefiche delle acque termali.

Foto tratta da www.oristanoturismo.it 
Per approfondimenti e news su quest'attività clicca qui