18 Luglio 2016

Internet a bordo dei voli a corto e medio raggio

di Redazione Cralt Magazine
I passeggeri saranno messi in grado di accedere a Internet utilizzando i propri dispositivi mobili tramite Wi-Fi.

Quello che fino a qualche anno fa sembrava un tabù assoluto è destinato a dissolversi a breve, infatti, dal mese di ottobre di quest'anno, decollerà il primo volo Lufthansa a breve - medio raggio dotato di internet a banda larga a bordo. L’intera flotta A320 di Lufthansa dovrebbe essere equipaggiata con l'innovativa tecnologia entro la metà del 2018.

I passeggeri saranno messi in grado di accedere a Internet utilizzando i propri dispositivi mobili tramite Wi-Fi. Oltre alla navigazione di base, potranno accedere alle e-mail e alle altre applicazioni più sofisticate, incluso lo streaming video. In un secondo momento i passeggeri saranno in grado di utilizzare i propri cellulari per SMS e trasferimento dati tramite i propri account di telefonia mobile.

Il primo velivolo è stato dotato della tecnologia nel mese di giugno. Nelle prossime settimane, saranno testate la funzionalità e la stabilità del sistema di bordo. I passeggeri Lufthansa saranno in grado di utilizzare il nuovo servizio internet a partire da ottobre. Altre compagnie aeree seguiranno in un secondo momento. Il nuovo servizio offerto da Lufthansa e dal suo partner tecnologico Inmarsat si basa sulla più moderna tecnologia satellitare a banda larga (banda Ka) e offre, senza soluzione di continuità, una copertura affidabile sui voli a corto e medio raggio attraverso la rete globale Xpress di Inmarsat.

Il primo volo al mondo con connessione internet a banda larga fu effettuato il lontano 15 gennaio 2003. Nonostante la crescente popolarità tra i passeggeri, il servizio doveva essere interrotto nel 2006. Dal dicembre 2010 Lufthansa ha ripreso ad offrire l'accesso Internet a banda larga sui voli  intercontinentali.