26 Aprile 2023

In Canoa e in Barca al Rio Cedrino

di Redazione Cralt Magazine
Il Rio Cedrino è stato a lungo considerato il santuario naturale della Sardegna

Il Rio Cedrino è uno dei fiumi più iconici della Sardegna. Nasce dalle montagne del Gennargentu, a nord-est dell'isola, e scorre verso sud-ovest fino ad arrivare al mare, vicino alla città costiera di Posada. Il Cedrino è un fiume davvero unico, grazie alla sua bellezza naturale ma anche al patrimonio culturale che vi si trova nei suoi dintorni. Una volta che si arriva al fiume, si può toccare con mano l'atmosfera magica del luogo.

È stato a lungo considerato il santuario naturale della Sardegna. Il corso del fiume è estremamente vario. Si comincia con un affascinante paesaggio alpino dominato dal Monte Perda Liana. Non appena parte la stagione calda, il Rio Cedrino diventa una destinazione ideale per una giornata di sport acquatici e di relax. Si possono affittare canoe o kayak per esplorare le sue imboccature dove c'è una vegetazione lussureggiante e il fiume si allarga creando davvero bellissimi laghetti artificiali. Le scogliere delle montagne di granito sono circondate da verdi foreste e da una flora multicolore. Il Cedrino possiede ancor oggi dei cunicoli scavati nella roccia che permettevano il transito di barche dal fiume al mare. Questi canali ricchi di storia possono essere ancora oggi visitati e rappresentano un modo unico di entrare in contatto con la tradizione della zona.

Le acque sono molto pulite e cristalline. In questo tratto di fiume, si possono fare tranquille nuotate nelle aree dove l'acqua è abbastanza profonda. I pescatori, invece, potranno fare il vermone grazie al prelievo di trote e soprattutto di anguille la specialità della cucina della Sardegna. Intorno al Rio Cedrino c'è anche un centro storico integrato in un paesaggio mozzafiato, adagiato sopra una sporgenza di roccia e coronato da un'antica chiesa medievale. Nella zona circostante, ci sono anche alcune antiche grotte che vale la pena esplorare, perfette per escursioni in giornata.

Rio Cedrino è una delle più belle attrazioni della Sardegna, un luogo che va visto almeno una volta nella vita. Si può godere del paesaggio naturale e della serenità del posto, passeggiando lungo il fiume o facendo un giro in barca. In ogni caso, chiunque cerchi un po' di tranquillità e di avventura, troverà nel Rio Cedrino una meta adatta alle proprie esigenze e pronto a lasciare nel cuore dei visitatori un ricordo indelebile dell'esperienza.


Per approfondimenti e news su quest'attività clicca qui