20 Ottobre 2021

Il torneo interaziendale 2021

di Gianni Tortoriello
Ritorna una manifestazione dalla grande ed antica tradizione cui il CralT continua a partecipare con grande interesse dei soci

Il torneo interaziendale è una manifestazione sportiva di grandi tradizioni e quest’anno questa tradizione si rinnova ca l’edizione 2021 che si svolgerà in Campania sotto l’egida del CSI, Centro Sportivo Italiano, e vedrà in lizza una dozzina abbondante di Cral che con le loro delegazioni si affronteranno in gare che vanno dal Calcio a 5 al Burraco senza dimenticare il Padel vero must del momento.

Due le figure di riferimento dell’organizzazione: Carlo Temponi direttore tecnico della manifestazione, una vita per lo sport, che nasce da una famiglia di sportivi, uno zio ciclista vincitore del giro della Campania nel 1927, papà allenatore di calcio e arbitro di pallavolo. 

Il presidente del CSI Napoli, invece, è Salvatore Maturo ex dirigente nazionale, sportivo di lungo corso sempre dedito alla diffusione degli sport di base a disposizione di tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla pratica sportiva.

Abbiamo, perciò, voluto sentire Carlo Temponi che ha risposto ad alcune nostre domande per spiegarvi la manifestazione e lo spirito che la anima da tanti anni.

La manifestazione è organizzata dal Centro Sportivo Italiano, ci spiega brevemente cos'è il CSI e come funziona?

Il CSI è un’organizzazione diffusa su tutto il territorio nazionale orientato a diffondere lo sport di base dagli oratori alle ASD e riconosciuto dal CONI

Quello dei tornei interaziendali è una tradizione, quando sono nati e perché hanno sempre buon successo?

Il torneo interaziendale risale a circa 40 anni orsono, nacque dalla partecipazione di prestigiose aziende napoletane quali: ENEL, TIM/TELECOM. NAPOLETANAGAS, MCM, IGNIS SUD, RAI e BANCO DI NAPOLI. Organizzatrice del trofeo la gloriosa Polisportiva Partenope poi l'avvento del CSI che ha voluto non senza sacrifici rinnovare l'evento.

lo spirito del torneo ha conservato nel tempo la caratteristica principale che resta quella di un sano agonismo dove ogni partecipante riesce ad esprimere il proprio valore.

Quali discipline sportive sono comprese nel cartellone dei giochi e come, quando e dove si svolgeranno?

Le discipline praticate quest'anno sono: CALCIO A 5, TENNIS, PADEL, BOWLING, NUOTO, TENNIS TAVOLO, TIRO A PIATTELLO, PESCA SPORTIVA, CALCIOBALILLA E CORRI IN FAMIGLIA. Tutte le attività si svolgeranno da novembre 2021 a primavera 2022 in diverse località. 

Quali sono le aziende che partecipano con loro delegazioni a questi giochi? Il Cral Telecom rinnova la sua partecipazione che ne pensa?

I Cral che hanno aderito al torneo in data odierna sono: ABC, VIGILI DEL FUOCO, EAV, TIM/ TELECOM, ENEL, ANM, REGIONE CAMPANIA, MPS, CIRCUMVESUVIANA, ALI INTESA E DEUTSCHE BANK. 

Il CralT, non poteva mancare poiché ha sempre partecipato fin dalle origini già come SET - SIP- TELECOM.

Ecco la ripartenza di un evento cui auguriamo di svolgersi nel migliore dei modi per contribuire alla realizzazione sempre più soddisfacente del tempo libero attraverso lo sport e la socialità.