02 Maggio 2022

Il santuario di Oropa

di Redazione Cralt Magazine
Trascorrere qualche ora o qualche giorno lì non è un'esperienza che rimane isolata ma che porta a chi lo fa un arricchimento in tutti i sensi

I luoghi sacri un po' in tutto il mondo, l'Italia non fa eccezione, non sono più solo posti dedicati all'anima ma anche ad accogliere i corpi. Quello di Oropa è un'esempio molto ben attuato di Turismo Religioso dove la spiritualità fa da fil rouge ma ma non si disdegna accoglienza ed ospitalità ad ottimi livelli.

Il santuario di Oropa è un santuario mariano - dedicato alla Madonna Nera - situato una dozzina di chilometri a nord della città di Biella nelle Alpi Biellesi. Il santuario comprende, oltre a un Sacro Monte (il Sacro Monte di Oropa), la chiesa originaria . Il Sacro Monte di Oropa è stato dichiarato nel 2003 patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.

Trascorrere qualche ora o qualche giorno lì non è un'esperienza che rimane isolata ma che porta a chi lo fa un arricchimento in tutti i sensi sia dal punto di vista spirituale che della socialità condivisa. Un luogo del genere insegna tanto per quello che lascia vedere e per quello che da in termini di sensazioni e vissuto.

Si torna a casa una volta via dal Santuario come in una nuova dimensione che sicuramente passa per un'arricchita consapevolezza spirituale ma anche con la piena coscienza di essersi avvicinati alla storia ed alla natura che sono passato e futuro del nostro Paese e del nostro Pianeta. 

Comprendere quanto caduca sia la nostra esistenza e quanto preziosa essa sia è un tutt'uno che nessuno si può esismere dall'affrontare.

Per approfondimenti e news su quest'attività clicca qui