Un' opera considerata tra le massime espressioni artistiche del Rinascimento in Sardegna e attribuita al Maestro di Castelsardo, artista appunto di cui non sono note le generalità. Si pensa non fosse sardo, si presume potesse essersi formato in una scuola barcellonese e poi trasferitosi in Sardegna dove lavorò, in particolar modo a Castelsardo, da ciò l’appellativo di Maestro di Castelsardo.

Lo schema decorativo è quello tipico dei retabli, dove nello scompartimento centrale è raffigurata la Vergine, in questo caso seduta in trono, e nello scompartimento superiore la crocifissione mentre in quelli laterali sono rappresentati santi o episodi della loro vita così pure nella predella. Nel retablo di Tuili negli scompartimenti laterali sono dipinti: San Michele, San Giacomo Maggiore, San Pietro e San Paolo; nella predella episodi della vita di San Pietro e nei polvaroli undici figure di santi.

Il Parco della Giara,
In Sardegna,non si può fare a meno di salire sull'altopiano della Giara per godere dei profumi, dei suoni,della pace che si respira in questo paesaggio da incanto. Un'esperienza unica quella nel Parco della Giara, alla scoperta di una natura selvaggia ed incontaminata. Per una passeggiata di altissimo valore botanico dove sarà possibile avvistare i famosi cavallini della Giara di cui l'altppiano ospita una nutrita colonia. Un'oasi naturale a pochi passi dalla città.