26 Marzo 2021

Il Portico d'Ottavia

di Redazione Cralt Magazine
“L’area archeologica del Portico di Ottavia, il quartiere ebraico e la storia di Beatrice Cenci e della sua famiglia ”

Muoversi per Roma significa incontrare tanti luoghi particolari e molto spesso sono legati a fatti, accadimenti e persone che poi si trasformano in storie da raccontare; così la Storia e le storie s'intrecciano e diventano un tutt'uno che si presenta agli occhi del visitatore in maniera inscindibile. 

Un itinerario di grande interesse sia per i validi riferimenti storici ed ambientali dell’antico quartiere ebraico, sia per il desiderio di approfondire una cultura diversa ma estremamente vicina alla società romana.

Nella prima parte della visita si effettuerà una passeggiata nella zona archeologico-monumentale gravitante intorno al Portico d’Ottavia  e visiteremo il cuore del quartiere ebraico: Piazza delle cinque scuole, via del Portico di Ottavia, via della Reginella  e piazza Mattei.

Procederemo poi per i luoghi “dei Cenci”: l’Isola Cenci, La loggia di Beatrice dove ricostruiremo la storia della celebre e sfortunata fanciulla. La passeggiata si concluderà in via di Monserrato davanti alla Corte Savella, il Tribunale che la torturò e condannò.

Per dettagli: https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=10082