02 Agosto 2018

Il patrimonio della ‘Transumanza’

di Redazione Cralt Magazine
Da Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Lazio e Basilicata ok a protocollo interregionale su tratturi

Sei Regioni hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per la valorizzazione dei tratturi e preservare il patrimonio della ‘Transumanza’. La sottoscrizione è avvenuta dai presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Campania, Lazio, Molise e Puglia.

L’obiettivo è concretizzare uno scambio di conoscenze e risorse per promuovere e preservare il patrimonio della Transumanza e dei Tratturi, comune alle sei Regioni ma soprattutto di favorire “tutte le iniziative atte a reperire adeguate risorse finanziarie per il perseguimento della tutela e dello sviluppo economico che i Tratturi e la Transumanza sono in grado di generare negli ambiti del Turismo, della Cultura, del Commercio, della Tutela dell’ambiente e della salvaguardia del Territorio”.

Il protocollo avrà una durata di 5 anni, rinnovabili di comune accordo tra le parti.

I presidenti dei Consigli regionali si impegnano a promuovere la cooperazione e la realizzazione di accordi tra le Università e le Istituzioni formative, a sviluppare la cooperazione sociale e tecnica attraverso la realizzazione di seminari, dando vita a gruppi e tavoli di lavoro composti dagli stessi Presidenti, dagli eletti nei rispettivi Consigli, dai funzionari regionali e da esperti.

Attività correlate: