23 Ottobre 2023

Il nuovo percorso sotterraneo dalla Basilica della Pietrasanta a Napoli

di Redazione Cralt Magazine
Il nuovo percorso sotterraneo è un'importante testimonianza della storia e della cultura di Napoli

La Basilica della Pietrasanta a Napoli è un importante luogo di culto che si trova nel centro storico della città. La basilica è stata costruita nel XII secolo e ospita al suo interno un prezioso tesoro artistico, tra cui un crocefisso ligneo di scuola napoletana del XIV secolo, un altare barocco in marmo e un pavimento maiolicato del XVI secolo.

Nel 2023, è stato inaugurato un nuovo percorso sotterraneo che  si sviluppa e permette di visitare un complesso di cavità sotterranee che si trovano sotto la basilica.

Il nuovo percorso sotterraneo è un'importante testimonianza della storia e della cultura di Napoli. Offre ai visitatori l'opportunità di conoscere un aspetto meno conosciuto della città, fatto di cunicoli e gallerie nascoste sotto i suoi piedi.

Il percorso

Il percorso inizia dalla cripta della basilica della Pietrasanta, che si trova sotto l'altare maggiore. La cripta è un ambiente sobrio e austero, con pareti in pietra e volte a crociera. Al centro della cripta si trova un altare in marmo con un crocefisso ligneo del XIV secolo.

Dalla cripta, si accede a una serie di gallerie che sono scavate nel tufo e sono in parte rivestite di mattonelle. Lungo il percorso, si possono ammirare alcuni reperti archeologici, tra cui resti di edifici romani e medievali.

Tra i reperti più interessanti, si segnalano:

  • Un mosaico romano del II secolo d.C., raffigurante una scena di caccia.
  • Un cippo funerario romano del I secolo d.C., con un'iscrizione in greco.
  • Un frammento di un affresco medievale, raffigurante la Madonna col Bambino.

Il nuovo percorso sotterraneo dalla Basilica della Pietrasanta a Napoli, che noi in anteprima  presentammo un anno fa nel nostro docufilm Oltre il velo di Partenope, è un'attrazione imperdibile per chi visita la città. Il percorso offre un'esperienza unica, permettendo ai visitatori di conoscere un aspetto nascosto della storia e della cultura di Napoli.

Per approfondimenti e news su quest'attività clicca qui
Foto in proprio tratta dal docufilm Oltre il velo di Partenope