15 Dicembre 2023

Il Museo di Anatomia di Napoli ed i segreti di Caponapoli

di Redazione Cralt Magazine
Il museo fu fondato nel 1740. Nel corso dei secoli, la collezione si è ampliata grazie alle donazioni di altri anatomisti e medici, provenienti da tutto il mondo.

Il Museo di Anatomia di Napoli è un luogo affascinante e misterioso, che custodisce secoli di storia e di ricerca scientifica. Situato nel centro storico della città, nel Complesso di Santa Patrizia, il museo ospita una ricca collezione di reperti anatomici, tra cui scheletri, organi, modelli e strumenti chirurgici.

Il museo fu fondato nel 1740. Nel corso dei secoli, la collezione si è ampliata grazie alle donazioni di altri anatomisti e medici, provenienti da tutto il mondo.

Tra i reperti più importanti del museo vi sono i corpi conservati in formalina, che rappresentano una testimonianza unica della storia della medicina. I corpi sono stati preparati con diverse tecniche, tra cui la dissezione, la mummificazione e la pietrificazione.

La dissezione è la tecnica più antica e consiste nell'apertura del corpo per studiare la struttura interna degli organi. La mummificazione è una tecnica che consiste nel preservare il corpo attraverso l'utilizzo di sostanze chimiche o naturali. La pietrificazione è una tecnica che consiste nel sostituire i tessuti del corpo con sostanze minerali.

Tra i corpi conservati in formalina vi sono quelli di un bambino, di una donna e di un uomo. Il corpo del bambino è stato preparato da Giovanni Battista Morgagni, considerato il padre dell'anatomia moderna. Il corpo della donna è stato preparato da Domenico Cotugno, che studiò le malattie del sistema nervoso. Il corpo dell'uomo è stato preparato da Giuseppe Moscati, un medico napoletano che fu beatificato nel 1975.

Oltre ai corpi conservati in formalina, il museo ospita anche una ricca collezione di organi, modelli e strumenti chirurgici. Tra gli organi vi sono il cuore, il cervello, il fegato, i polmoni e i reni. I modelli sono realizzati in cera o in gesso e rappresentano la struttura interna degli organi. Gli strumenti chirurgici sono utilizzati per eseguire interventi chirurgici.

Il Museo di Anatomia di Napoli è un luogo che affascina e incuriosisce. È un luogo che permette di conoscere la storia della medicina e di scoprire i segreti del corpo umano.

Il museo e Caponapoli

Il Museo di Anatomia di Napoli nel Complesso di Santa Patrizia è un edificio storico situato proprio nel cuore di Caponapoli. Caponapoli è un quartiere ricco di storia e di cultura, che ospita numerosi monumenti e musei.

Tra i monumenti più importanti di Caponapoli vi sono il Duomo, il Castel Nuovo e la Cappella Sansevero. Il Duomo è la cattedrale di Napoli e ospita opere d'arte di artisti come Donatello, Michelangelo e Caravaggio. Il Castel Nuovo è un castello svevo-angioino che fu sede dei re di Napoli. La Cappella Sansevero è un edificio barocco che ospita le opere del maestro Giuseppe Sanmartino, tra cui il Cristo Velato.

Caponapoli è anche un quartiere ricco di musei ed è un luogo che merita di essere visitato perché permette di conoscere meglio la storia e la cultura di Napoli.

foto da: https://www.musa.unicampania.it/index.php/mappa#anatomia

Per approfondimenti e news su quest'attività clicca qui