02 Febbraio 2018

Il Museo della Fondazione Querini Stampalia 

di Redazione Cralt Magazine
Il Museo della Fondazione QueriniStampalia rappresenta una delle testimonianze di casa museo, nel cuore di Venezia, più importanti e meglio conservate d'Europa

La Fondazione QueriniStampalia è una realtà storica ed unica a Venezia. In essa convivono più anime. Attraverso la Biblioteca, il Museo, l'architettura contemporanea e il vivace programma di attività culturali offre alla città un luogo d'incontrodi scoperta e di studio. Migliaia di visitatori e di studiosi ogni anno visitano gli spazi della Querini attratti dalla bellezza del museo d'ambiente settecentesco, dalla fornitissima biblioteca, ma anche per poter ammirare gli interventi architettonici di Carlo Scarpa e Mario Botta.

Il Museo della Fondazione QueriniStampalia rappresenta una delle testimonianze di casa museo, nel cuore di Venezia, più importanti e meglio conservate d'Europa. Il piano nobile del Palazzo ricrea infatti la fastosa dimora della famiglia Querini dove, in un’atmosfera di straordinaria raffinatezza, le antiche collezioni con i loro preziosi arredi, dipinti, porcellane, globi, tessuti e sculture danno vita ad un legame inscindibile con le sontuose sale ricche di stucchi ed affreschi.

La casa museo, aperta al pubblico dal 1869 narra, attraverso la vita di tutti i giorni, storie di gusto, di tradizioni  e di cultura che riflettono la vita di Venezia: una città unica al mondo. Oggi il Museo si propone al pubblico come una dimora storica che conserva l'atmosfera di un tempo, aprendo tuttavia le porte ad iniziative, concerti ed esposizioni sia di arte antica che di arte contemporanea.