09 Febbraio 2022

Promuovere la bellezza. Venezia 1600

di Redazione Cralt Magazine
Il percorso espositivo completo comprende 50 soggetti articolati in sei grandi tematiche

In occasione delle celebrazioni dell’anniversario dei 1600 anni dalla fondazione della Città di Venezia, il Ministero del Turismo e ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo, in collaborazione con autorevoli istituzioni quali il Comune di Venezia, l’Università Ca’ Foscari e il Padiglione Venezia della Biennale di Architettura 2021, hanno allestito la mostra open air "PROMUOVERE LA BELLEZZA.

Venezia 1600" sui muri del centro storico de La Serenissima e ne ha mostrato una selezione durante il Vertice dei Capi di Stato e di Governo dei Paesi appartenenti al G20 a Roma.

Il percorso espositivo completo comprende 50 soggetti articolati in sei grandi tematiche: Arte e architettura, Scene di genere, Festività e festival, Isole e artigianato, Cortina, Territorio e Ville Palladiane. Per ogni sezione, è stata scelta una raccolta selezionata dall’ Archivio storico digitale di ENIT di: fotografie in bianco e nero degli anni ‘30, ‘50 e ‘60, manifesti storici - molti a firma di artisti contemporanei - dagli anni ‘20 agli ‘80, e copertine dedicate a Venezia nelle riviste storiche dell’Agenzia dagli anni ‘20 ai ’60. Un vero e proprio viaggio nella Venezia storica di cui la web app Tua Italia offre un'estensione digitale.

L’esposizione dedicata a Venezia è parte di un impegno più ampio e rientra tra le azioni messe in campo da ENIT per valorizzare il proprio patrimonio culturale, censito e catalogato a partire dal 2019 in occasione del Centenario dell’Ente.

Finora sono stati sistematizzati e catalogati oltre 100 manifesti storici di grandi artisti contemporanei come Dudovich, Cambellotti, Boccasile, Retrosi, Mino delle Site ed altro materiale proveniente dall’archivio fotografico ENIT per arrivare ad un totale di circa 35.000 records che diventeranno 160.000 nel 2023.

Attività correlate: