Storia, arte e memorie dell’antico gioco dalle origini ad oggi
Appassionato cultore della storia e delle tradizioni della sua amata Firenze, Luciano Artusi ci racconta in questo volume il Calcio Storico più vero, nei suoi momenti scintillanti di puro agonismo sportivo e in momenti terribili come l’alluvione del 1966, di cui quest’anno ricorre il 50° anniversario. Tornata infatti a nuova vita all’indomani del tragico evento grazie alla determinazione di tutti di coloro che si prodigarono nel recupero e nel restauro dei suoi costumi colorati, delle sue leggiadre bandiere, delle sue metalliche armature, questa manifestazione ormai nota in tutto il mondo ha ripreso a buon diritto il proprio posto nel patrimonio dei vissuti e dei saperi che connotano la fiorentinità.
Oltre a farci ritrovare le radici storiche del Calcio Fiorentino dedicando un intero capitolo alle vicende della città - dalla sua remota fondazione fino agli anni in cui fu capitale del Regno - il volume ci consente di "vedere" le fasi del gioco per mezzo di una ricca sezione iconografica, una sorta di film fotografico che affianca e integra la narrazione, accrescendo l’emozione che se ne ricava.
Il collegio territoriale del Cralt Toscana e Liguria, in Collaborazione con l’Edizioni “SCRIBO” mette in vendita il libro del CALCIO STORICO FIORENTINO di Luciano Artusi al prezzo speciale di €. 17,50.
Le prenotazioni devono essere effettuate ON-LINE da subito e NON oltre il giorno 11 DICEMBRE 2016.