04 Luglio 2016

Il giardino botanico Valderia

di Redazione Cralt Magazine
Un quadro completo, chiaro e comprensibile dell'intero "mondo vegetale" delle Alpi Marittime

Il giardino botanico Valderia si trova a Terme di Valdieri, in alta Valle Gesso, nel cuore delle Alpi Marittime.

Il luogo, per il suo clima fresco e ombroso e per la ricchezza di vegetazione spontanea, era attrezzato con sentieri e vialetti già nell'Ottocento: era il "Giardino degli Inglesi", meta di rilassanti passeggiate per gli ospiti del vicino stabilimento termale.

Oggi Valderia conta circa 500 specie rappresentativi dei principali ecosistemi delle Alpi Marittime: dalle rocce calcaree all'abetina mista, passando per il ruscello, il lariceto, la torbiera e il giàs.

Questa impostazione offre un quadro completo, chiaro e comprensibile dell'intero "mondo vegetale" delle Alpi Marittime, felice scoperta dei legami fra le diverse specie botaniche e ciò che le circonda.

Museo della Civiltà della Segale: non è un museo sui cereali, ma un contenitore di storie e di tradizioni che conducono il visitatore fino a terre dove le case sono ricoperte di paglia, attraverso luoghi in cui il tempo è scandito dalle stagioni, dagli incontri serali nelle stalle. Un perfetto equilibrio tra uomo e montagna.

Lo Viòl di Tàit “il sentiero dei tetti”, è un percorso ad anello lungo un antico sentiero tra il paese di Sant’Anna di Valdieri e le due borgate di TàitBartòla e TàitBariao, dai tetti in paglia di segale.
E’ interessante anche l'aspetto panoramico che permette di avere una visione dall'alto dell'abitato di Sant'Anna e sulle montagna circostanti.