11 Febbraio 2017

Il Ghetto e l’area archeologica del Portico di Ottavia

di Redazione Cralt Magazine
Un vero e proprio parco archeologico, amici di Cralt Magazine, lungo un centinaio di metri nel quale recenti scavi hanno evidenziato nuove scoperte affascinanti

Un itinerario di grande interesse sia per i validi riferimenti storici ed ambientali dell’antico quartiere ebraico, sia per il desiderio di approfondire una cultura diversa ma estremamente vicina alla società romana.

Nel corso della visita si effettuerà una passeggiata nella zona archeologico-monumentale gravitante intorno al Portico d’Ottavia: un vero e proprio parco archeologico lungo un centinaio di metri nel quale recenti scavi hanno evidenziato nuove scoperte affascinanti. Vedremo il Teatro di Marcello, il tempio di Apollo Sosiano e l’antico albergo della Catena dove i “fagottari” andavano a cercare ristoro nei loro pellegrinaggi a Roma.

Ecco poi la chiesa di San Gregorio e il ponte dei Quattro Capi per poi proseguire per via del Portico di Ottavia che segue l’antico percorso del Circo Flaminio; quindi la Casa dell’Avvocato Lorenzo Manilio caratterizzata dall’iscrizione in facciata che ricorda il  restauro della struttura effettuato dallo stesso nel lontano 1467.

Attività correlate: