27 Ottobre 2021

Il Duomo di Milano sette secoli di meraviglia

di Redazione Cralt Magazine
Abbiamo pensato ad una visita che valorizzi la lentezza e gli orari post lavorativi, che induca tranquillità e ci porti serenità

L'attenzione al territorio è uno dei must delle attività del Cralt a tutti i livelli perché abbiamo la fortuna di vivere in città, grandi o piccole che siano, che conservano e ci offrono un patrimonio inestimabile e fruibile anche solo e semplicemente passeggiando per le strade.

Quante volte persi nel tran tran quotidiano attraversiamo troppo velocemente e distrattamente quanto ci circonda? A volte conosciamo i luoghi delle nostre città per nome e li individuiamo a fatica e spesso ci ripromettiamo sempre di ritagliarci uno spazio di tempo per goderci la città ma non ci riusciamo per i ritmi forsennati delle nostre vite.

Ecco perché abbiamo pensato ad una visita che valorizzi la lentezza e gli orari post lavorativi, che induca tranquillità e ci porti serenità: una visita al calar del sole nel centro di Milano, la città che più di tutte corre. Visite serali che permettono di godersi Milano con calma nei suoi aspetti più evidenti ma proprio per questo ingiustamente misconosciuti.

Partiremo dall'abside del Duomo dove nel 1386 prese avvio la costruzione della cattedrale voluta da Gian Galeazzo Visconti, che mise a disposizione le sue cave di marmo della località di Candoglia. Costeggiando il fianco meridionale della chiesa, passeremo davanti a Palazzo Reale, che oggi ci si presenta nella veste che nel Settecento l'architetto Piermarini diede all'antico Palazzo ducale. Giunti nell'immensa Piazza del Duomo, ammirata la facciata della cattedrale, racconteremo la storia della piazza e del suo sventurato architetto, Giuseppe Mengoni, il cui nome è associato al progetto della Galleria Vittorio Emanuele II.

Sarà proprio attraversando l'ottocentesco passaggio coperto che giungeremo in Piazza della Scala, dove ci accoglierà il Monumento a Leonardo, scherzosamente soprannominato dopo la sua inaugurazione "un liter in quater". Sulla piazza affaccia Palazzo Marino, oggi sede del Comune; superandone il fianco destro approderemo in Piazza San Fedele, e scopriremo come mai sia stata eretta proprio qui la statua di Alessandro Manzoni.

Il percorso si concluderà in Piazza Mercanti, uno dei luoghi più significativi di Milano, perchè ne rispecchia, con il suo aspetto composito ed eterogeneo, tutte le stratificazioni storiche. 

Ulteriori notizie cliccando qui

Attività correlate: