30 Aprile 2024

Il "Cuore Solidale del CRALT" batte per la ricerca sulla sclerosi multipla

di Redazione Cralt Magazine
Cuori Solidali, aiutaci a realizzare un sogno, l'appello a tutti i soci é: insieme sosteniamo la ricerca AISM per la sclerosi multipla

Il CRALT avvia la campagna di solidarietà "Cuori Solidali", un'iniziativa volta a sostenere la ricerca scientifica sulla Sclerosi Multipla, in collaborazione con l'Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM).

La Sclerosi Multipla è una patologia neurologica cronica che colpisce il sistema nervoso centrale, coinvolgendo milioni di persone in tutto il mondo. CRALT, fedele alla sua missione di promuovere iniziative socialmente responsabili, si impegna a supportare la ricerca scientifica per trovare cure efficaci e migliorare la qualità della vita di coloro che convivono con questa malattia.

La campagna "Cuori Solidali" rappresenta un appello alla generosità e alla solidarietà di tutti affinché uniscano i loro sforzi per sostenere la ricerca scientifica dell'AISM.

La raccolta fondi avverrà attraverso il consolidato meccanismo che si attua collegandosi ognuno al sito www.cralteventi.it e scegliendo di partecipare ad una qualsiasi delle attività programmate contribuirà liberamente con 1€ per ogni singolo partecipante all'iniziativa cui prende parte dando così linfa vitale per la realizzazione del progetto.

Non solo, chi vorrà potrà donare anche di più, liberalmente e di propria autonoma iniziativa, cliccando sul banner che troverete nella pagina dedicata al progetto sul sito www.cralteventi.it


Il progetto di ricerca AISM cui saranno finalizzati i contributi sarà quello sulla:

DISREGOLAZIONE ENERGETICA E NEURODEGENERATIVA NELLA SCLEROSI MULTIPLA

LO SPOT DELLA TESTIMONIAL ROBERTA AMADEO CAMPIONESSA MONDIALE DI HANBIKE PER CRALT/AISM



Lo spot è anche visibile su www.cralteventi.it 


Il Presidente nazionale del CRALT, Clotilde Fontana: "Siamo entusiasti di lanciare la campagna 'Cuori Solidali' e di impegnarci a sostenere la ricerca sulla Sclerosi Multipla in collaborazione con l'AISM. Invitiamo tutti a partecipare attivamente a questa iniziativa che riflette i nostri valori di responsabilità sociale e solidarietà."

CRALT invita i soci e la comunità a unirsi a questa causa condividendo la notizia e partecipando attivamente a "Cuori Solidali".

Unisciti al CRALT nel Cuore Solidale per sostenere la ricerca sulla Sclerosi Multipla. Aiutaci a realizzare un sogno di speranza e progresso.

DISREGOLAZIONE ENERGETICA E NEURODEGENERATIVA

Per la sclerosi multipla progressiva non esistono ad oggi cure efficaci in quanto ancora non si conoscono del tutto i meccanismi che determinano la progressione insidiosa della malattia.

Lo studio della Dott.ssa Benedetta Bodini e della sua équipe, si pone l’obiettivo di indagare il livello di stress energetico presente nei neuroni delle persone con SM e di intervenire prima che la morte neuronale conduca alla disabilità.

Il punto di partenza è accertare l’esistenza di una fase intermedia prima del danno irreversibile, una fase in cui il neurone, seppur danneggiato, è ancora vitale, per avere la possibilità di individuare i metodi più efficaci per intervenire prima della morte neuronale e quindi della disabilità.

Per la prima volta verrà individuato, per ogni paziente con SM, un profilo di stress energetico, sia sulla lesione sia sul tessuto ancora intatto, dove non c’è un danno visibile, in modo da capire se la disregolazione energetica è già presente.

Informazioni su AISM:

L'Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) è un'organizzazione senza scopo di lucro impegnata nella ricerca scientifica, nell'assistenza e nel supporto alle persone affette da Sclerosi Multipla. L'AISM opera per migliorare la qualità della vita dei pazienti e per trovare cure efficaci contro questa patologia neurologica cronica.

Attività correlate: