29 Dicembre 2017

Il CRALT con la ricerca scientifica

di Angelo monci
Il progetto, fortemente voluto dall'Associazione, è stato generosamente sostenuto dai soci del Cralt Toscana-Liguria nel corso delle sue attività di solidarietà

"L'Associazione Toscana Idrocefalo e Spina Bifida presso il Campus dell'Azienda Ospedaliero-universitaria "Meyer" di Firenze, ha organizzato un importante appuntamento con l'informazione, alla presenza del Direttore Generale dell'ospedale Dr. Alberto Zanobini, del Dr. Flavio Giordano Neurochirurgo del Meyer, del Presidente dell'ATISB Marco Esposito, del delegato Cralt Toscana e Liguria Angelo Monci,  e di numerose famiglie ed ospiti.

La Dr.ssa Maria Taverna ha infatti presentato l'avvio di una nuova ed innovativa terapia a favore del bambino con mielolesione: la terapia botulinica vescicale, ovvero con un uso controllato e sapiente della tossina botulinica, con una inoculazione a cadenza semestrale, si garantisce al bambino con questo tipo di disabilità, un controllo efficace della funzione urinaria e senza necessità di assunzione di farmaci.

Il progetto, fortemente voluto dall'Associazione, è stato generosamente sostenuto dai soci del Cralt Toscana-Liguria nel corso delle sue attività di solidarietà ed infine concretizzato dagli eccellenti "professionisti" del Meyer; in sintesi la positiva sinergia dei tre soggetti - Associazione, Cralt, Meyer - ha consentito il raggiungimento di un traguardo importante ed innovativo per la salute del bambino con disabilità da Spina Bifida.