30 Novembre 2023

Il complesso della serra Moresca a villa Torlonia

di Redazione Cralt Magazine
La serra moresca, conosciuta anche come "Tempietto", è opera dell'architetto Giuseppe Jappelli

La serra moresca di Villa Torlonia a Roma è un gioiello architettonico immerso nel verde di uno dei parchi più affascinanti della città. Questo complesso, costruito tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, è un esempio straordinario di eclettismo architettonico e rappresenta una delle strutture più iconiche all'interno di Villa Torlonia.

La serra moresca, conosciuta anche come "Tempietto", è opera dell'architetto Giuseppe Jappelli, che ha saputo coniugare stili diversi in un unicum affascinante. La sua costruzione fu commissionata dal principe Giovanni Torlonia Jr., che desiderava creare uno spazio esotico all'interno della sua tenuta. L'edificio, completato nel 1842, rispecchia l'interesse dell'epoca per l'orientalismo e il mondo moresco, evidenziando elementi architettonici e decorativi ispirati a questa cultura.

La serra moresca è caratterizzata da una struttura ottagonale con cupola, circondata da un giardino pensile. La facciata esterna presenta archi e colonne in stile moresco, decorati con ceramiche vivaci e maioliche colorate che creano un'atmosfera esotica e suggestiva. L'intero complesso è un esempio di come l'architettura possa trasformarsi in un mezzo per esprimere il fascino di mondi lontani.

L'interno della serra moresca è altrettanto affascinante. Gli ambienti sono arricchiti da decorazioni raffinate e dettagli architettonici intricati, testimoniando l'attenzione per l'artigianato e l'estetica propria del periodo. La cupola, con le sue vetrate colorate, crea un effetto di luce e colore che contribuisce a rendere l'atmosfera magica e coinvolgente.

Il complesso della serra moresca è parte integrante del più ampio parco di Villa Torlonia, uno spazio verde che offre un rifugio di tranquillità nel cuore di Roma. Il parco è attraversato da sentieri pittoreschi, laghetti e aree verdi dove i visitatori possono godere di un'atmosfera rilassante e ammirare altre strutture architettoniche come il Casinò Nobile e il Tempio di Saturno.

Oggi, la serra moresca è aperta al pubblico e rappresenta una tappa imperdibile per chi visita Villa Torlonia. La sua combinazione unica di stili architettonici, l'atmosfera suggestiva e l'importanza storica la rendono non solo un patrimonio culturale, ma anche un luogo di contemplazione e bellezza. Nel contesto di Villa Torlonia, la serra moresca è un esempio di come l'architettura e la natura possono confluire armoniosamente, creando un'esperienza unica che racconta la storia e l'estetica di un'epoca passata.

Per approfondimenti e news su quest'attività clicca qui

Foto tratta da: Il complesso della Serra Moresca di Villa Torlonia: dall’abbandono al riuso | Museo di Roma in Trastevere

Attività correlate: