16 Dicembre 2020

Il colle Celio

di Redazione Cralt Magazine
Per l'itinerario "I sette Colli della città eterna" del Cralt del Lazio e Molise

Gli itinerari che abbiamo disegnato alla scoperta di Roma sono una continua fonte di conoscenza che sempre più soci, malgrado il periodo che stiamo vivendo, ci dicono apertamente di gradire come momento di socializzazione e di arricchimento culturale.

In questa bellissima passeggiata nel cuore della città antica, cammineremo insieme dove più forte e presente è il fascino del Medioevo nei luoghi che furono teatro della celebre leggenda medievale della Papessa Giovanna che partorì, in mezzo ad una folla inferocita, durante una processione papale.

Lungo la direttrice dell'antica Via Celimontana i nostri passi ci porteranno poi sul Clivus Scauri con i resti di insule e taberne romane e nella bellissima piazza dei Ss. Giovanni e Paolo vero tesoro del Medioevo romano. San Gregorio al Celio, dall'alto della sua scalinata, domina un'altra piazza con una meravigliosa vista sul colle Palatino.

Fuori dall'Arco che scavalca l'antico acquedotto romano (l'antica Porta Celimontana delle mura serviane), il Colosseo appare in tutta la sua imponenza in fondo alla Via Claudia