27 Agosto 2018

I musei come luogo di tutti ed anche di intrattenimento

di Redazione Cralt Magazine
Le tonnare, nuove frontiere del “food business”, di cultura e turismo legati ai beni culturali, al mare e all’economia del mare

L’assessore ai Beni culturali della Regione siciliana, Sebastiano Tusa nel corso di “Pescebello Fish Tour delle Isole-speciale Tonnara” che si è svolto a Favignana, Levanzo e Marettimo tra mostre, racconti di tonnara, canti della tradizione, visite guidate, laboratori, degustazioni, cooking demo, talk show, bike tour, regate e pesca ha dichiarato che  “Le strutture museali siano un luogo di tutti, anche di intrattenimento, si può andare a visitare un museo anche per incontrare un amico, trascorrere del tempo in allegria oltre che per conoscere la storia, la cultura e le tradizioni. Dobbiamo essere capaci di creare eccellenze nell’offerta culturale e di promuovere la conoscenza dei tesori che abbiamo anche tra i nostri concittadini che spesso non conoscono quanto di bello e prezioso la Sicilia custodisce”.

Le strutture culturali della Sicilia devono aprirsi all’imprenditoria e ai privati – ha aggiunto Tusa – In futuro questi spazi devono continuare a vivere non soltanto con le risorse pubbliche ma dobbiamo favorire il collegamento con il mondo dei privati”.

Al centro degli incontri le tonnare, nuove frontiere del “food business”, di cultura e turismo legati ai beni culturali, al mare e all’economia del mare. “In questi anni abbiamo cercato di difendere l’identità del mare, dei pescatori, delle nostre isole e dei loro abitanti”, ha detto il sindaco di Favignana Giuseppe Pagoto. La tonnara di Favignana è in corso di riattivazione. A partire dal 2016 gli ultimi “tonnaroti”, circa 20 operatori, hanno lavorato e rimesso in mare le reti della tonnara, sistemato il naviglio di pertinenza e altre attività finalizzate alla pesca del tonno in tonnara secondo la tradizione locale.

La tonnara è un luogo di civiltà e di cultura – ha affermato il dirigente generale della Pesca, Dario Cartabellotta – abbiamo avviato un percorso che deve portare alla formula di un’economia virtuosa, perché se il tonno viene pescato nei nostri mari, lavorato nella nostra tonnara e cucinato nel nostro territorio certamente avremo arricchito un po’ di più l’economia di questi splendidi luoghi”. Assegnato anche un riconoscimento ai tonnaroti di Favignana con un’opera dell’artista Grazia Pizzillo.

Attività correlate: