Il Teatro Regio di Torino, grazie alla collaborazione dell'Assessorato alla Cultura e Turismo della Regione Piemonte, ha ospitato nella giornata dell'11 luglio il Town Meeting sul Food&Wine Tourism, tema di grande attualità in questo 2018, dichiarato dal Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo, 'Anno del Cibo Italiano', e che ha visto la partecipazione di oltre cento esperti del settore turistico provenienti da tutta Italia.
E' questo il secondo evento dell'anno di FactorYmpresa Turismo, il programma promosso dal MiBACT e gestito da Invitalia che offre servizi di tutoraggio e contributi economici alle imprese e agli aspiranti imprenditori della filiera turistica, per far crescere qualitativamente l'offerta e rendere l'Italia più competitiva sui mercati internazionali.
La giornata è stata aperta dagli interventi di Antonella Parigi, assessora alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte e di Francesco Palumbo, direttore generale Turismo del MiBACT. 'Siamo onorati e orgogliosi di ospitare a Torino questo importante evento, che segue una delle tappe degli Stati generali delTturismo per il Piemonte per la stesura di un piano strategico regionale - ha detto Antonella Parigi, - L'enogastronomia è uno dei più importanti settori per il nostro turismo e, sul territorio regionale, si caratterizza per un forte valore culturale e identitario. Un patrimonio strategico, quindi, per il quale vogliamo mettere a disposizione strumenti finanziari per far nascere e crescere le imprese'.
Gli esperti di turismo enogastronomico si sono divisi in dieci tavoli di lavoro per discutere su tre diverse tematiche: territorio, esperienza turistica, marketing & export. L'obiettivo delle sessioni di lavoro è stato far emergere la domanda di innovazione, i fabbisogni e le possibili soluzioni, che serviranno per costruire il successivo Accelerathon di FactorYmpresa Turismo, la gara tra idee imprenditoriali che si terrà sempre a Torino il 20 e il 21 settembre 2018. Gli aspiranti imprenditori con un progetto innovativo sul tema Food&Wine Tourism avranno tempo fino al 10 settembre per rispondere alla call di Invitalia e presentare il proprio progetto di business. Solo i 20 migliori progetti supereranno la selezione e parteciperanno all'Accelerathon. In 36 ore, i 20 startupper lavoreranno insieme a tutor e mentor di Invitalia per migliorare le capacità del team di presentare il progetto a potenziali investitori, partner, clienti.
Al termine dell'Accelerathon una giuria nominata dal MiBACT e da Invitalia premierà le 10 migliori startup e ciascuna di esse riceverà una somma di 10.000 euro da utilizzare per lo sviluppo del progetto imprenditoriale.