19 Dicembre 2025

I Mercatini di Natale in Val di Fiemme

di Redazione Cralt Magazine
Il programma di quest’anno proposto dal CralT Nazionale ci ha portato in Val di Fiemme
I Mercatini di Natale in Val di Fiemme

I bambini aspettano il Natale e scrivono la letterina a Babbo Natale per chiedere di realizzare i loro desideri, talvolta chiedono anche la serenità in famiglia e nel Mondo, ma senz’altro tutti promettono che saranno più buoni nel prossimo anno.

I grandi invece, parliamo di noi Soci del CralT, aspettiamo la stessa festa dei bambini ma per andare ai “Mercatini di Natale” in Trentino e zone vicine, dove i Mercatini sono unici, tipici e fantastici, e speriamo di tornarci con il “CralT”.

Questo desiderio ormai da diversi anni viene realizzato dal CralT Nazionale e vede la partecipazione di tanti lavoratori e pensionati che hanno scelto di esseri Soci di questa Associazione e sperano di tornarci il prossimo anno.

Il programma di quest’anno proposto dal CralT Nazionale ci ha portato in Val di Fiemme.

Il giorno dell’arrivo 12 dicembre abbiamo visitato i Mercatini di Cavalese, graziosa cittadina distesa su una terrazza soleggiata di fronte alla Catena del Lagorai. Domina l’abitato il campanile merlato della chiesa di San Sebastiano. Qui c’era anche la nostra struttura alberghiera.

Sabato 13 dicembre visita guidata al Santuario della Madonna di Pietralba, situato a 1550 metri di altitudine, luogo di pellegrinaggio caro agli alto atesini, situato alle pendici del Monte San Pietro, il Santuario si affaccia sulla meravigliosa Val d’Ega ed è per questo ribattezzato il Duomo delle Dolomiti. Abbiamo qui trovato dei simpatici e interessanti Mercatini di prodotti tipici di artigianato locale e gastronomia. Poi sempre con la guida siamo arrivati al Lago di Carezza e Il bellissimo tempo con il sole insieme alla guida i Soci hanno fatto il giro del lago. Pomeriggio dedicato a Moena, la “Fata delle Dolomiti, i Mercatini di Natale qui seguono la tradizione del Nord Europa, Moena si trasforma in un vero e proprio villaggio natalizio con tanto di Mercatini allestiti in tutte le piazze e lungo le vie del centro illuminate a festa, tra piccoli focolari e casette in legno, dove acquistare oggetti artigianali e prelibatezze gastronomiche.
Prima del rientro in hotel ultima visita
Predazzo anche qui simpatici e particolari Mercatini di artigianato tipico e gastronomici.

Domenica 14 dicembre visita ai Mercatini di Vipiteno, dove luci scintillanti, stelle di paglia in filigrana e alberi di Natale di ogni dimensione creano un’atmosfera incantata, a racchiudere le amate tradizioni del periodo dell’Avvento.
Nel pomeriggio
Bressanone qui i Mercatini sono uno dei momenti più animati e ricchi d'atmosfera di tutto l’anno. Incantevoli decorazioni e prodotti dell’artigianato locale vengono esposti nelle 37 casette di legno: statuette in legno, candele, sfere e angioletti in vetro………. Un dolce profumo di vin brulé, di cannella e di dolci invade la città.

Lunedì 14 dicembre rientro a Roma, nei tempi previsti, viaggio organizzato con grande cura e competenza, buona scelta della struttura ricettiva, guide competenti, autista professionale, bus all’altezza del viaggio.

Guardate la Gallery completa cliccando qui

Attività correlate: