21 Gennaio 2023

I mercati di Traiano

di Redazione Cralt Magazine
 Al fascino degli ambienti il complesso unisce l’interesse del percorso museale dedicato alla storia dei Fori imperiali

I Mercati di Traiano sono uno dei più importanti siti archeologici di Roma e si trovano nella zona del Celio, a pochi passi dal Colosseo. Sono stati costruiti tra il 107 e il 110 d.C. dall'imperatore Traiano e servivano come luogo di scambio commerciale, ma anche come centro di aggregazione per la popolazione.

I Mercati di Traiano sono stati scoperti nel 1900 e sono stati restaurati e aperti al pubblico a partire dagli anni '90. Oggi è possibile visitare i resti di questo grande complesso, che comprende il Foro di Traiano, il Mercato dei Cavalli, il Mercato delle Spezie e il Mercato delle Lanterne.

Il Foro di Traiano era il cuore dei Mercati di Traiano e rappresentava il luogo di scambio commerciale più importante dell'antichità. Era costituito da un grande cortile centrale, circondato da portici e da numerosi negozi. Al centro del cortile si trovava una grande fontana, che serviva a rinfrescare i visitatori durante le calde giornate estive.

Il Mercato dei Cavalli era il luogo dove si vendevano i cavalli, ma anche dove si svolgevano le gare di bighe, le carrozze trainate da due cavalli. Il Mercato delle Spezie, invece, era il luogo dove si vendevano spezie, erbe aromatiche e medicinali, mentre il Mercato delle Lanterne era il luogo dove si vendevano lanterne, candele e altri articoli per l'illuminazione.

Oggi è possibile visitare i Mercati di Traiano e scoprire tutti i segreti di questo importante complesso commerciale. Potrete ammirare i resti delle strutture, dei negozi e dei laboratori artigianali, e immaginarvi come doveva essere la vita nell'antichità.

Se siete appassionati di storia e volete scoprire come era la vita nell'antichità, i Mercati di Traiano sono il posto perfetto per voi. Venite a scoprire questo straordinario sito archeologico e immergetevi nella storia di Roma.

Per approfondimenti e news su quest'attività clicca qui