26 Gennaio 2023

I dipinti di Artemisia Gentileschi

di Redazione Cralt Magazine
Visita alla mostra, dedicata al lungo soggiorno napoletano della pittrice, documentato tra il 1630 e il 1654 e interrotto solo da un viaggio a Londra tra il 1638 e il 1640

Artemisia Gentileschi è stata una pittrice italiana del Seicento, nota soprattutto per la sua arte femminista e per essere stata una delle poche donne artiste a raggiungere una certa fama e successo in quell'epoca.

Nata a Roma nel 1593, Artemisia iniziò a studiare pittura con suo padre Orazio Gentileschi, che era anche un artista di successo. Presto dimostrò di avere un talento naturale per l'arte e si distinse per la sua abilità nel dipingere scene di violenza e di potere femminile.

Nel 1612, Artemisia fu stuprata da uno dei collaboratori di suo padre, Agostino Tassi, e fu costretta a testimoniare contro di lui in un processo che durò ben otto mesi. Nonostante ciò, Artemisia non si lasciò intimidire e continuò a dipingere, diventando una delle pittrici più famose e rispettate dell'epoca.

La sua opera più famosa è probabilmente "Giuditta che decapita Oloferne", un quadro che raffigura una scena biblica in cui Giuditta, una donna ebrea, uccide il generale assiro Oloferne per salvare il suo popolo. Quest'opera è considerata una delle più potenti rappresentazioni della forza e della determinazione femminile nell'arte.

Artemisia dipinse anche molte altre opere che esploravano temi femministi, come la violenza contro le donne e la loro lotta per l'emancipazione. La sua arte ha ispirato molte altre donne artiste nel corso dei secoli e continua a farlo ancora oggi.

Artemisia Gentileschi è considerata una delle artiste più importanti del Seicento e una pioniera dell'arte femminista. Nonostante le difficoltà che ha dovuto affrontare come donna artista in un'epoca in cui le donne erano discriminate, è riuscito a ottenere successo e riconoscimento per la sua arte. Il suo lavoro continua a ispirare ea essere esposto in tutto il mondo, dimostrando la sua vitalità e la sua importanza nella storia dell'arte.

Visita alla mostra, dedicata al lungo soggiorno napoletano della pittrice, documentato tra il 1630 e il 1654 e interrotto solo da un viaggio a Londra tra il 1638 e il 1640; un capitolo fondamentale nell'arte e nella vicenda biografica di Artemisia, che a Napoli non era stato mai oggetto di un'esposizione monografica così ampia.

La mostra, realizzata in special collaboration con la National Gallery di Londra e in collaborazione con il Museo e Real Bosco di Capodimonte, l’Archivio di Stato di Napoli e l’Università di Napoli L’Orientale, presenta un’accurata selezione di opere provenienti da raccolte pubbliche e private, italiane ed internazionali che la rendono un’occasione unica.

Esploreremo l’enorme successo incontrato nella capitale del Viceregno dalla pittrice, restituendo un’immagine attendibile della grandezza artistica di questo complesso momento storico. A Napoli, infatti, Artemisia impiantò una bottega fiorente che si avvalse della collaborazione, o semplicemente interagì, con i migliori artisti locali, da Massimo Stanzione a Onofrio Palumbo a Bernardo Cavallino.

Foto di copertina tratta da Artemisia Gentileschi a Napoli | Gallerie d'Italia Napoli (gallerieditalia.com)

Per approfondimenti e news su quest'attività clicca qui