17 Maggio 2021

I caffè letterari

di Redazione Cralt Magazine
Il collegio territoriale del Cralt Toscana e Liguria propone, per Domenica 23 Maggio 2021, una passeggiata culturale per Firenze alla ricerca dei Caffè Letterari

La pausa caffè oggi è diventata un ritaglio del nostro tempo quotidiano, uno spazio per un incontro veloce o per scambiarsi un saluto. Quando nacquero i caffè avevano tutt’altra funzione. Si trattava di propri e veri centri culturali dove, non solo si sorseggiava un caffè, la bevanda più economica che artisti e letterati potevano permettersi, ma costituivano un luogo d’incontro privilegiato dove scambiarsi opinioni, parlare di arte e di poesia, che sono le massime espressioni dell’uomo.

A Firenze i primi caffè videro la luce nel 1700 soprattutto in via Calzaioli; nel secolo successivo nacquero i primi caffè letterari, come il caffè Michelangelo, luogo prediletto dei Macchiaioli e quelli frequentati da poeti e scrittori come Le Giubbe Rosse, Paszkowski, Gilli e molti altri che oggi non ci sono più. Rintracceremo anche il luogo dove fu ideato il famoso cocktail Negroni. Tutti luoghi che costituiscono un tassello importante della vita culturale Fiorentina e che mantengono ancora oggi il loro fascino.
Nell'ambito delle proprie attività, il collegio territoriale del Cralt Toscana e Liguria, in collaborazione con il gruppo d’interesse Cultura, propone, per Domenica 23 Maggio 2021, una passeggiata culturale per Firenze alla ricerca dei Caffè Letterari, partendo da piazza S. Marco fino ad arrivare in piazza della Repubblica.

Per dettagli: https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=10044