Quale modo migliore per conoscere un territorio se non quello di passare dai prodotti della sua tavola e dalla cultura enogastronomica delle pietanze tipiche di una zona? Turismo e buon cibo vanno sempre più a braccetto e la "Guida ai ristoranti del Ducato e dintorni" ne è una dimostrazione.
Oltre 180 tavole selezionate nelle province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia tra ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, taverne e altre ancora, che non esauriscono la panoramica delle proposte culinarie della zona, ma si distinguono per i piatti proposti, nel riproporre tradizioni o viceversa innovazioni che meritano una menzione.
La guida è uno strumento pratico e di facile consultazione per chi cerca un consiglio o un suggerimento su dove pranzare o cenare in zona: ogni scheda presenta in modo semplice e immediato il locale, i piatti e il tipo di gestione, con rimando al sito dove disponibile, le indicazioni del luogo, l'eventuale chiusura settimanale e il prezzo medio per un pasto completo, vini esclusi.
La descrizione dei piatti è semplice, le note sull'ambiente e le caratteristiche della location fanno da contorno. Le indicazioni grafiche, che si possono trovare a lato delle singole schede, aiutano ad individuare meglio la tipologia del locale rimandando alla pratica legenda a inizio volume.
In aggiunta il simbolo addizionale G contraddistingue quei locali che abbinano alla qualità delle proposte culinarie, accoglienza, disponibilità, atmosfera, servizio e cantina in modo da rendere l'esperienza a tavola ancora più piacevole, mentre a piè di pagina, per ciascuna scheda, c'è un piatto consigliato.
La sezione dedicata alle tavole di Parma e provincia è leggermente più corposa, non solo per la maggior conoscenza dell'autrice di quella zona, ma anche perchè la città ducale ha ottenuto il riconoscimento Unesco di Città Creativa per la Gastronomia. In appendice infine si trovano i migliori indirizzi per tipo di pietanza, suddivisi in base alla provincia.