01 Giugno 2019

Gran Tour delle Marche

di Redazione Cralt Magazine
Il viaggio prevede la partenza dai principali aeroporti della Sardegna: Cagliari, Olbia e Alghero per Fiumicino per poi proseguire alla volta della destinazione finale

Il CRALT Sardegna presenta ai soci un viaggio per la scoperta delle Marche, regione amata per il suo meraviglioso e variegato patrimonio naturalistico, ricca di storia e di siti archeologici, crocevia e luogo d'incontro di civiltà e culture.

Le atmosfere spirituali e meditative invogliano a scoprire i passi dei camaldolesi, cistercensi e francescani che hanno costellato il territorio di monasteri, abbazie, conventi, alcuni dei quali aprono oggi le loro porte a ospiti e visitatori come un tempo le aprivano a pellegrini.

Il viaggio prevede la partenza dai principali aeroporti della Sardegna: Cagliari, Olbia e Alghero per Fiumicino e il programma di massima qui sintetizzato:

1° GIORNO:  
Arrivo, sistemazione in pullman e proseguimento per Ascoli Piceno.
Nel pomeriggio incontro con la guida e visita della citta, ricca di torri, chiese, piazze e palazzi costruiti in pietra che è la protagonista del paesaggio. In serata proseguimento per l’hotel a Fano, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

2° GIORNO:
Partenza per Ancona, incontro con la guida e visita della Città ricca di gioielli di arte e architettura, il Duomo di San Ciriaco, splendida cattedrale romanico-bizantina a picco sul mare, l’armonica Piazza del Plebiscito, dove si affacciano il Palazzo del Governo, la Torre civica con l’Orologio che alle 12 intona un motivetto, e alcuni bei palazzi nobiliari. Proseguimento della visita a Piazza del Papa che è il salotto di Ancona, il parco del Passetto, la Chiesa di Santa Maria della Piazza, l’Arco di Traiano e la Mole Vanvitelliana. Nel pomeriggio visita guidata della Riviera del Conero con S. Maria di Portonovo, Stirolo, Numana.

3° GIORNO:
Partenza per Urbino, incontro con la guida e visita della città: Palazzo Ducale, definita la più bella casa di tutto il Rinascimento, con la sua splendida facciata, gli interni ricchi di dipinti di Raffaello, Piero della Francesca, lo splendido giardino “Cortile D’Onore”. Proseguimento della visita del Duomo, la Fortezza Albornoz, la casa natale di Raffaello. Pranzo libero, nel pomeriggio proseguimento per Gradara, incontro con la guida e visita del Borgo e della Rocca dove ancora oggi il suo Castello è la più autorevole testimonianza della sua storia e dove la leggenda racconta che tra le mura si è svolta nel 1289 la tragedia di Paolo e Francesca. Rientro in hotel, cena e pernottamento. 

4° GIORNO:  
Partenza per Recanati, incontro con la guida e visita al paese che diede i natali e dove visse Giacomo Leopardi. Visita al Palazzo Leopardi e nelle immediate vicinanze, al “Colle dell’Infinito” dal quale si può ammirare un esteso panorama. Pranzo libero, nel pomeriggio visita al Castello di Rancia, Urbisaglia e Abadiadi Chiaravalle di Fiasta. Rientro in hotel, cena e pernottamento. 

5° GIORNO:
Partenza per Fabriano, visita della città, che conserva la propria struttura medievale, tutta raccolta intorno alla piazza del Comune, di forma quasi triangolare, su cui si affacciano i più importanti palazzi cittadini, centro storico della città e del Museo della Carta. Proseguimento per Genga, pranzo in ristorante con menù tipico e nel pomeriggio visita alle famose Grotte di Frasassi. In serata proseguimento per l’aeroporto di Fiumicino, disbrigo delle pratiche di imbarco e partenza per Cagliari, Alghero e Olbia con l’ultimo volo. Arrivo e rientro libero alle rispettive sedi.