14 Giugno 2023

Gragnano e la 'via della pasta'

di Redazione Cralt Magazine
Oltre alla produzione di pasta, Gragnano offre anche un'esperienza culinaria unica legata a questo alimento

Gragnano è conosciuto in tutto il mondo come la "Via della Pasta". Questa piccola città è celebre per la produzione artigianale di pasta di alta qualità, che ha una tradizione secolare.

La storia della pasta a Gragnano risale a centinaia di anni fa. La posizione geografica di Gragnano, circondata dai Monti Lattari e sferzata dai venti marini provenienti dal Golfo di Napoli, crea un microclima ideale per l'essiccazione della pasta. Queste condizioni uniche hanno reso Gragnano il luogo perfetto per la produzione di pasta di alta qualità.

La "Via della Pasta" è il cuore pulsante dell'industria della pasta a Gragnano. Lungo questa strada, si possono ammirare i numerosi pastifici che producono pasta seguendo metodi tradizionali tramandati di generazione in generazione. Molti di questi pastifici sono ancora gestiti dalle stesse famiglie da decenni, preservando l'autenticità e la qualità della produzione.

La pasta di Gragnano si distingue per la sua consistenza ruvida, che permette di trattenere i sughi in modo eccezionale. Questo risultato è ottenuto grazie all'uso di semola di grano duro di alta qualità, ottenuta da varietà di grano coltivate localmente. I pastai di Gragnano sono maestri nell'arte di lavorare la pasta, utilizzando tecniche tradizionali e stampi di bronzo che conferiscono alla pasta una superficie porosa, ideale per trattenere i condimenti.

La tradizione della pasta a Gragnano è così importante che nel 2013 è stata riconosciuta con il marchio DOP (Denominazione di Origine Protetta), che garantisce l'autenticità e la provenienza della pasta. Ogni passo della produzione è attentamente monitorato per garantire il rispetto delle rigide norme imposte dal disciplinare DOP.

Oltre alla produzione di pasta, Gragnano offre anche un'esperienza culinaria unica legata a questo alimento. Lungo la "Via della Pasta" si trovano numerosi ristoranti e trattorie che propongono piatti tradizionali a base di pasta, preparati con cura e passione utilizzando la pasta di Gragnano. È un'occasione per gustare specialità locali come i paccheri al sugo, gli scialatielli ai frutti di mare e le lasagne napoletane.

Inoltre, a Gragnano si trova il Museo della Pasta, un luogo affascinante dove è possibile scoprire la storia e le tecniche di produzione della pasta. Attraverso esposizioni interattive e mostre, i visitatori possono immergersi nell'affascinante mondo della pasta di Gragnano e comprendere l'importanza di questa tradizione per la comunità locale.

Gragnano è una destinazione imperdibile per gli amanti della pasta di qualità. La "Via della Pasta" offre un'esperienza unica per immergersi nella tradizione e nell'arte della produzione di pasta. Con i suoi pastifici storici, i piatti deliziosi e il Museo della Pasta, Gragnano è un luogo che soddisferà i desideri di ogni appassionato di pasta.

Per approfondimenti e news su quest'attività clicca qui 

Foto di KatiaDelSavio da Pixabay