03 Aprile 2021

Gli Scatti Di 'Forest Frame' Si Raccontano Online

di Redazione Cralt Magazine
Allestita nelle sale di Palazzo delle Albere, polo Scienza e Filosofia del MUSE, ma ora chiusa al pubblico nel rispetto delle disposizioni anti-Covid, la mostra si compone di 23 scatti e 17 mosaici fotografici
Un viaggio fotografico nelle foreste trentine, tra alberi che profumano di legno buono e scrivono paesaggi fragili. È suggestivo l'incontro tra arte e foresta al MUSE - Museo delle Scienze dove la nuova mostra 'Forest Frame. La foresta tra sogno e realtà' racconta attraverso l'obiettivo del fotografo milanese Maurizio Galimberti i boschi del Trentino.
Allestita nelle sale di Palazzo delle Albere, polo Scienza e Filosofia del MUSE, ma ora chiusa al pubblico nel rispetto delle disposizioni anti-Covid, la mostra si compone di 23 scatti e 17 mosaici fotografici.

La mostra, che rientra nel filone 2021 dedicato alle foreste, dialoga con gli altri due exhibit a tema vegetale allestiti negli spazi del museo: 'Tree Time. Arte e scienza per una nuova alleanza con la natura', nata dalla collaborazione tra MUSE e Museo Nazionale della montagna di Torino, e l'installazione artistica 'Trees Falling in Love', visitabile nel giardino del museo.

Anche le fotografie di 'Forest Frame. La foresta tra sogno e realtà' indagano il rapporto tra natura e umanità. Un viaggio emozionante che vede il Trentino protagonista di uno sguardo sospeso fra visioni oniriche e reali: Galimberti si perde nelle foreste della Val di Fiemme e Fassa, della Valsugana, della Val di Non, Cembra, Molveno e Arco, tra alberi spezzati dalla furia della tempesta e alberi che riportano ad antiche suggestioni.


Di questo viaggio silvestre l'autore scrive: 'Tutto è onirico, tutto è lento, tutto si fa osservare. Nelle mie immagini si accumulano montagne fiabose. Sono un surrealista, sono un fotografo, pittore, scultore. La mia fotografia è un piccolo mosaico, la mia fotografia è un single doppio scatto, lavoro sull'asta della fotografia. Lavoro su una linea di confine fotografico tanto cara a Luigi Ghirri. Tutto accade dentro il mio viaggiare in Trentino. Sublime Trentino mi emozioni, mi scrivi sensazioni senza tempo... la voce di mia Madre riecheggia nella foresta, è una voce che mi accarezza, vorrei non finisse mai'.

______________________________

Biografia | Maurizio Galimberti nasce a Como nel 1956. Oggi vive e lavora a Milano. È un artista di fama internazionale. Si accosta al mondo della fotografia analogica esordendo con l'utilizzo di una fotocamera ad obiettivo rotante Widelux per poi nel 1983 focalizzare il suo impegno, in maniera radicale e definitiva, sulla Polaroid. Viene nominato 'Instant Artist' ed è ideatore della 'Polaroid Collection Italiana'. Continua la sua ricerca con Polaroid e reinventa la tecnica del 'Mosaico Fotografico' che inizialmente adatta ai ritratti, poi a paesaggi, architetture e città. Testimonial-ambassador di Fuji Italia / divisione instant foto, tiene regolarmente workshop e Lectio Magistralis di fotografia. Le sue opere fanno parte di prestigiose collezioni di fotografia.

fonte publicnow