23 Febbraio 2021

Gli anni Venti

di Redazione Cralt Magazine
Il CRALT Collegio Territoriale Veneto, nell’ambito delle attività culturali, propone ai propri soci la conferenza organizzata dall’Associazione Culturale Didattica Nord Est, che si svolgerà in modalità online

I primi decenni del '900 sono stati fra gli anni più pieni di fermento, artistico, sociale, culturale, che si ricordi nella storia degli ultimi secoli. Un fermento che poi è sfociato, purtroppo, in quello che si è rivelato essere il secolo dei totalitarismi.

Il corso è dedicato al breve periodo compreso tra la fine della Prima Guerra Mondiale e il crollo di Wall Street del 1929: anni intensi, ricchi di voglia di cambiamento e caratterizzati dall’affermarsi sulla scena mondiale degli Stati Uniti, non solo dal punto di vista economico e politico ma anche in ambito artistico.

La musica, la letteratura, il cinema, la fotografia, lo spettacolo e le arti figurative saranno oggetto di un percorso che ci porterà alla scoperta degli anni Venti tra New York, Hollywood, Parigi, Berlino e l’Italia del nascente fascismo.

La storia è essenzialmente conoscenza e questa non deve mai precludere alcun argomento senza revanscismi di sorta o sguardi indulgenti verso una realtà che è un pezzo importante della storia contemporanea .

Programma
Il corso si articola in incontri che si terranno il martedì sera dalle 20.30 alle 22.00 secondo il seguente calendario:

martedì 23 febbraio – Musica e spettacolo nell’età del jazz
martedì 2 marzo – I mass media: comunicazione e propaganda
martedì 9 marzo – La grande stagione del cinema muto
martedì 16 marzo – Arte e fotografia
 
È possibile richiedere il recupero – concordando data e ora – degli incontri eventualmente perduti.
Tutte le conferenze si terranno su piattaforma Google Meet.

Per dettagli: https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=10015

Attività correlate: