I primi decenni del '900 sono stati fra gli anni più pieni di fermento, artistico, sociale, culturale, che si ricordi nella storia degli ultimi secoli. Un fermento che poi è sfociato, purtroppo, in quello che si è rivelato essere il secolo dei totalitarismi.
Il corso è dedicato al breve periodo compreso tra la fine della Prima Guerra Mondiale e il crollo di Wall Street del 1929: anni intensi, ricchi di voglia di cambiamento e caratterizzati dall’affermarsi sulla scena mondiale degli Stati Uniti, non solo dal punto di vista economico e politico ma anche in ambito artistico.
La musica, la letteratura, il cinema, la fotografia, lo spettacolo e le arti figurative saranno oggetto di un percorso che ci porterà alla scoperta degli anni Venti tra New York, Hollywood, Parigi, Berlino e l’Italia del nascente fascismo.
La storia è essenzialmente conoscenza e questa non deve mai precludere alcun argomento senza revanscismi di sorta o sguardi indulgenti verso una realtà che è un pezzo importante della storia contemporanea .
Programma
Il corso si articola in incontri che si terranno il martedì sera dalle 20.30 alle 22.00 secondo il seguente calendario:
martedì 23 febbraio – Musica e spettacolo nell’età del jazz
martedì 2 marzo – I mass media: comunicazione e propaganda
martedì 9 marzo – La grande stagione del cinema muto
martedì 16 marzo – Arte e fotografia
È possibile richiedere il recupero – concordando data e ora – degli incontri eventualmente perduti.
Tutte le conferenze si terranno su piattaforma Google Meet.
Per dettagli: https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=10015