07 Luglio 2023

Giro dei Castelli della Val di Non in e-bike

di Redazione Cralt Magazine
Il percorso, molto semplice e adatto per tutti, avverrà parte su pista ciclabile e parte su percorsi di campagna in cui si potranno ammirare i meli

La Val di Non è una valle incantevole circondata dalle maestose Dolomiti. Questa valle è famosa non solo per i suoi paesaggi mozzafiato, ma anche per i suoi suggestivi castelli che si ergono come testimonianze storiche e culturali.

Uno dei castelli più iconici della Val di Non è il Castello di Thun, situato nel comune di Vigo di Ton. Questo castello medievale, risalente al XIII secolo, si trova su una collina e offre una vista panoramica sulla valle circostante. Con le sue torri imponenti, i cortili interni ei magnifici affreschi, il Castello di Thun rappresenta un esempio eccezionale di architettura fortificata e ospita anche un interessante museo che racconta la storia e la cultura della zona.

Un altro castello notevole della Val di Non è il Castello di Cles, situato nel cuore della città di Cles. Questa residenza nobiliare, risalente al XIII secolo, presenta un'elegante facciata rinascimentale e un cortile interno affascinante. Oggi, il castello ospita un museo che offre una panoramica sulla storia locale e una galleria d'arte che espone opere di artisti contemporanei.

La Val di Non vanta anche il Castello di Coredo, situato nel comune di Coredo. Questo castello, risalente al XII secolo, è stato convertito in un albergo e offre un'esperienza unica di soggiorno immersi nell'atmosfera medievale. Circondato da un parco secolare, il Castello di Coredo regala una vista panoramica sulla valle e offre la possibilità di gustare prelibatezze locali nei suoi ristoranti.

Un'altra perla della Val di Non è il Castel Valer, situato nel comune di Tassullo. Questo castello, risalente al XII secolo, è uno dei più grandi della regione e rappresenta un esempio di architettura gotica con influenze rinascimentali. Con i suoi sontuosi interni, i giardini curati e la ricca storia che lo circonda, il Castel Valer è una meta affascinante per i visitatori.

Oltre ai castelli principali, la Val di Non è disseminata di altre fortificazioni e torri medievali che testimoniano la storia turbolenta della regione. Questi siti offrono uno sguardo nel passato, permettendo ai visitatori di immergersi nell'atmosfera di un'epoca lontana e di apprezzare l'architettura, le opere d'arte e le storie legate a questi luoghi suggestivi.

I Castelli della Val di Non rappresentano una parte preziosa del patrimonio storico e culturale della regione. Ogni castello racconta la sua storia e offre un'esperienza unica ai visitatori, che possono immergersi

Per approfondimenti e news su quest'attività clicca qui

Foto di Martin Klinge da Pixabay