19 Luglio 2022

Giorgio Gavina presenta il romanzo “Il volto della vita”

di Redazione Cralt Magazine
“Il volto della vita” di Giorgio Gavina è un romanzo giallo ambientato a Milano nella seconda metà degli anni Ottanta, quando la città veniva definita la “Milano da bere”
L’autore presenta un’opera densa di colpi di scena e di misteri che si ingarbugliano l’uno con l’altro, in cui niente è come sembra e il tradimento è sempre dietro l’angolo. Il protagonista del romanzo è Diego Malerba, che incontriamo quando ha ventisei anni e vive ancora con i genitori, mentre sogna di sfondare con la musica.
Purtroppo la sua spensieratezza viene cancellata da un’aggressione in casa propria senza un motivo apparente: la violenza con cui viene colpito è così brutale da fargli perdere l’occhio destro.

A questo punto l’autore torna indietro nel tempo e ci mostra Diego ragazzino, in continua rivalità con suo fratello maggiore Franco per conquistare l’amore del padre; egli si sente non considerato, quasi invisibile, perché non riesce a compiacere il genitore. Tutto cambia quando Diego prova l’impulso di suonare la chitarra, dopo averne trovata una nello studio del padre, ex musicista - «Seduto a terra, muove appena le dita su quella chitarra scordata, ma lui non lo sa e la tiene tra le gambe incrociate. Soffia per scacciare via i grani di polvere che sottile si nebulizza mostrando un legno smorto, spento, sbiadito, eppure caldo.

Il cuore suona una tumultuosa tarantella e Diego abbraccia la chitarra, abbraccia suo padre. Una lacrima rimbalza sulla cassa, ravvivando il legno opaco». Da quel momento i due possono trovarsi su un terreno comune, e il padre in seguito gli regala anche un basso tanto desiderato, che lo porta a far parte di una band con alcuni suoi amici.

La musica è una parte fondamentale dell’opera: tante sono le citazioni e i rimandi ad essa, e spesso è il motore per riattivare il cuore di Diego, soprattutto dopo il momento tragico che ha vissuto.

Torniamo quindi in avanti nel tempo e lo incontriamo a un anno dall’aggressione: il giovane si è ritirato in un isolato paesino di montagna in compagnia solo del cane Poe; la sofferenza per la sua menomazione non lo abbandona mai e lo ha spinto ad allontanare tutti i suoi affetti e anche a rinunciare alla musica. L’incontro con una ragazza, Daniela, cambia le sue prospettive e lo riporta a casa, dove troverà la forza di indagare su ciò che gli è successo.

Non è affatto pronto, però, alle rivelazioni che sconvolgeranno tutto il suo mondo.

 -----------------------------------------

Casa Editrice: Echos Edizioni
Collana: Giallo & nero
Genere: Romanzo giallo
Pagine: 252
Prezzo: 15,00 €

----------
Contatti

https://giorgiogavina.it/
https://www.instagram.com/giorgio_gavina/?hl=it
https://www.facebook.com/gavinagiorgio 

Link di vendita online
https://www.echosprime.it/it/giorgio-gavina-il-volto-della-vita/

 

Attività correlate: