16 Agosto 2019

Ginevra, Berna, Strasburgo e dintorni

di Redazione Cralt Magazine
Il Cralt vi propone un altro interessante itinerario in giro per l'Europa: visiteremo la Svizzera, un po' di Germania ed un po' di Francia

E' un viaggio al di là delle Alpi per conoscere luoghi che associamo sempre nella nostra quotidianità all'idea di Europa che ormai abbiamo tutti, essendo sedi delle Istituzioni europee e di grandissimi centri di Ricerca di livello mondiale. Sarà, però, anche un viaggio di piacere e non solo di conoscenza ed anche un modo per vivere luoghi anche molto lontani da quanto siamo abituati a vivere nelle nostre giornate.

Il Programma del viaggio 

Primo Giorno 
Partenza in serata con pullman GT.

Secondo Giorno
Arrivo e visita guidata di Aosta, il cui centro storico rappresenta una testimonianza dell'urbanistica romana. Dopo pranzo poi partenza per Ginevra.

Terzo Giorno
Visita del C.E.R.N., Consiglio Europeo per la Ricerca Nucleare, il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle, sofisticato gioiello dell'avanguardia europea. Quindi a seguire visita guidata di Ginevra, soprannominata la "capitale della pace" per la sua tradizione umanitaria e cosmopolita, ospita infatti la sede europea dell'ONU e la sede principale della Croce Rossa

Quarto Giorno
Partenza per Broc per la visita guidata nella Maison Cailler (la famosissima Fabbrica di Cioccolato). Dopo pranzo partenza per Gruyeres per ammirare il borgo medievale dominato dal castello e circondato da mura fortificate. A seguire partenza per Berna.

Quinto Giorno
Visita guidata di Berna, capitale della Svizzera e città patrimonio dell'Umanità (UNESCO). Visiteremo il centro storico, piccolo e compatto, ed una lunga fila di portici caratterizzati dagli archi ribassati. Nel pomeriggio partenza per la visita guidata di Friburgo, la più importante città della Foresta Nera, le cui strade sono attraversate da piccoli ruscelli ed il selciato è decorato da mosaici di ciottoli del Reno.  

Sesto Giorno
Partenza per l'Alsazia, una delle regioni più piccole di Francia ma tra le più suggestive, per visitare Strasburgo, capitale dell'Alsazia e sede del Parlamento Europeo. Nel pomeriggio partenza per Colmar per ammirare un pittoresco mosaico di canali, vicoli e antiche case a graticcio ornate da affreschi, fiori e sculture. Rientro a Friburgo.

Settimo Giorno
Partenza per Lucerna per la visita guidata; la città, affacciata sull'omonimo lago, si presenta come un armonioso insieme di piazzette, palazzi antichi, fontane e vicoli. Pranzo libero; nel pomeriggio partenza per Como. 

Ottavo Giorno 
Partenza per il rientro con sosta a Rimini.