03 Novembre 2021

Genova e L'antica Roma

di Redazione Cralt Magazine
Il collegio territoriale del Cralt Toscana e Liguria, propone una passeggiata culturale a Genova “Sulle tracce dell’antica Roma”

Roma regnò incontrastata per tanto di quel tempo che ripensare a quell'epoca domandandosi quali relazioni intercorressero con altre città della penisola è una delle cose più affascinanti e, bisogna dire, anche molto praticate da storici di varia estrazione. 

La ricerca di tracce di questi rapporti sono stati alla base di tantissimi studi effettuati nel recente e più remoto passato e il focus su Genova non è secondario a nessun altro. Ecco perchè ci è sembrato giusto costruire un tour cittadino che ci riporti ad esplorare quell'epoca attraverso la visita a luoghi noti e meno noti della città ma di grandissimo significato storico.

Genova fu probabilmente legata a Roma da ragioni economiche e politiche. L’importanza strategica della città e dei due scali  con porto di scambio, permise di sviluppare importanti traffici con le più significative città romane e dell’entroterra: Tortona e Piacenza.

La romanizzazione si evidenzi con l’espandersi della città del primitivo CASTRUM della zona di Santa Maria di Castello e del promontorio del Molo, verso la zona dell’attuale San Lorenzo e del Mandraccio.

Un percorso per riscoprire le origini della città, tra i vicoli e le piazze del centro storico dov’è possibile ricostruire l’aspetto dell’insediamento urbano in epoca romana, con i suoi edifici pubblici, le sue domus e le necropoli.

Qua e là in edifici medievali più recenti troviamo, incastonati come gioielli, reperti romani di reimpiego.

Ulteriori informazioni cliccando qui

Attività correlate: