18 Giugno 2021

Forza Italia!

di Giuseppe Trelle
Un servizio esclusivo direttamente dall'Olimpico per godere belle immagini ed un atmosfera magica
Riceviamo e volentieri pubblichiamo questo contributo del Consigliere Trelle sulle prime partite della nazionale italiana agli Europei di Calcio. Ringraziamo Salvatore Gallo fotografo professionista che ha realizzato il servizio fotografico che vi proponiamo nell'apposita galleria che potrete vedere cliccando qui


Caro direttore,

dopo questo anno e mezzo fatto di cautele e sempre nel rispetto delle normative ho deciso di seguire la nostra nazionale di calcio nelle sue partite al Campionato Europeo che è in corso di svolgimento.

Le emozioni non si sono fatte attendere e dopo aver segnalato subito come l'UEFA faccia rispettare sempre e rigorosamente le prescrizioni su distanziamento e l'uso delle mascherine fin dalla cerimonia di apertura, devo dire che mi sono trovato subito catapultato in un atmosfera davvero magica.
I brividi veri nel sentite l'inno di Mameli cantato a squarciagola sono stati pari solo alla sincera emozione nel vedere nel tabellone dello Stadio Olimpico l'immagine d'un commosso Gianluca Vialli e la carezza a lui rivolta dal c.t. Roberto Mancini.
Al di là delle immagini di due risultati rotondi conseguiti nelle prime due partite con Turchia e Svizzera, quello che traspare sempre in questo gruppo è la coesione senza prime donne che spiccano ma con l'amicizia che unisce e traspare in ogni gesto tecnico e non solo.
Anche chi sta in panchina partecipa con grande trasporto alle fasi di gioco e soprattutto alle esultanza che susseguono i gol.
Anche l'occhio meno smaliziato nota quanto il lavoro fatto dallo staff tecnico del c.t. sia stato importante un questi anni soprattutto lavorando sull'amicizia in  campo e fuori, ragazzi che si aiutano l'un l'altro senza mai rirarsi indietro.
Questa è la vittoria vera di tutti e prima d'ogni coppa che potrà arrivare l'11 luglio.
Qui diseguito vedrete tante foto, tanti momenti che abbiamo vissuto e di questo debbo ringraziare Salvatore Gallo fotografo, professionista  e uomo di caratura superiore. Vi renderete presto conto guardando le sue foto di quanto sia stato eccezionale nel fermare tutti gli attimi importanti prima, durante e dopo le partite. Senza sprecare parole superflue, godiamoci questi momenti di grandissima socialità che il calcio ci da ed anche il grande insegnamento di un campione indiscusso come De Rossi che ha avuto l'umiltà di iniziare da capo una nuova carriera cominciando la gavetta come chiunque ed entrare in campo portando i palloni su quel terreno di gioco che per tanti anni lo ha osannato.
Chapeau a tutti: c.t, calciatori, staff, noi tifosi e sempre Forza Italia!

Salvatore Gallo, affermato e noto fotografo a Torre Annunziata, nonché proprietario dello studio Foto e Fatti, comprende la sua passione per la fotografia dopo il primo incontro con una fotocamera professionale nel 1980.
La sua carriera professionale è caratterizzata da una spiccata vena creativa che lo conduce al giornalismo, partecipando, in qualità di corrispondente, a diverse ed importanti agenzie di stampa, in occasione delle maggiori manifestazioni politiche, sportive e sociali degli ultimi anni.
Tra queste: la finale di Coppa U.E.F.A. Nel 1989 (Stoccarda-Napoli), i Mondiali di Calcio 1990, ma anche noti eventi di costume come il Festival di Sanremo e Fantastico.
Il lavoro di Salvatore Gallo rappresenta un creativo connubio tra immagini d'autore ed agenzia foto-giornalistica. Bastano pochi mesi perché il suo studio si trasformi in un autentico riferimento di classe all'interno del panorama regionale relativamente all'attività fotografica. Le immagini dell'autore fanno chiaramente emergere la rinomata carnalità di Napoli.
Resta, tuttavia, forte la passione per gli eventi sportivi, tanto da essere sempre a bordo campo, come fotografo, tutte le volte che gioca il SSC Napoli.