03 Febbraio 2018

Firenze: La Basilica e il Convento di S.M. Novella

di Redazione Cralt Magazine
Nello splendido scenario gotico di una delle basiliche più celebri d'Italia, si incontrano capolavori e artisti di ogni tempo

Il collegio territoriale del Cralt Toscana e Liguria, organizza in collaborazione con il gruppo interesse CULTURA una visita guidata alla Basilica ed al Convento di S.M. Novella di Firenze

La basilica di Santa Maria Novella è la più importante chiese di Firenze ed è ubicata nell'omonima piazza. Come Santa Croce è un centro antichissimo di cultura francescana e Santo Spirito ospitava l'ordine agostiniano, Santa Maria Novella era ed è per Firenze il punto di riferimento per un altro importante ordine religioso: i domenicani.

Nello splendido scenario gotico di una delle basiliche più celebri d'Italia, si incontrano capolavori e artisti di ogni tempo. La chiesa fu la prima basilica dove vennero usati elementi dell'architettura gotica a Firenze, in particolare i caratteri tipici dell'architettura gotica cistercense. 

Da Giotto a Masaccio, da Ghirlandaio a Botticelli. Recentemente è stato restituito al pubblico anche il chiostro grande, con mirabili affreschi secenteschi e il grande refettorio in puro stile gotico cistercense, per anni sede della scuola sottufficiali dei Carabinieri. Le lunette di Paolo Uccello, finalmente restaurate, splendono davanti agli occhi dello spettatore, mentre gli affreschi del Cappellone degli Spagnoli raccontano il mondo medievale.