14 Febbraio 2019

Firenze: Chiesa di San Michele e Gaetano

di Redazione Cralt Magazine
Un vero e proprio gioiello dell'arte barocca la visita alla chiesa di San Michele e Gaetano in via Tornabuoni a Firenze

Il collegio territoriale del Cralt Toscana e Liguria, in collaborazione con i gruppo d’interesse CULRURA, organizza per la MATTINA di Sabato 23 Febbraio 2019, una visita guidata alla chiesa di San Michele e Gaetano

Verso la fine del '500 a pochi passi dalla Cattedrale i padri teatini iniziarono a costruire un monumentale edificio e un convento sui resti dell'antica chiesa di San Michele arcangelo patrono dei longobardi. Il complesso sarà frutto del mecenatismo della nobiltà fiorentina. Capolavoro dell'architetto Matteo Nigetti, la chiesa fu consacrata nel 1648 dal cardinale Carlo de Medici. Essa si presenta in stile barocco e al suo interno vi lavorarono illustri artisti fiorentini da scultori come Giovan Battista Fogginiche ha lasciato una superba decorazione scultorea che dialoga con le opere pittoriche di Jacopo Vignali, Giovanni Bilivert e Pietro da Cortona i grandi maestri del 600 fiorentino.

Da poco è stata restituita al pubblico dopo un lungo restauro la Cappella della Natività con i dipinti che rappresentano il capolavoro di Matteo Rosselli e arricchita con delicati sportelli in noce intagliati. La chiesa conserva inoltre un magnifico parato bianco ricamato esposto in determinate occasioni, di cui sono visibili alcuni esemplari, insieme al parato permanente rosso e oro. Un'occasione da non perdere per conoscere la storia di un luogo di Firenze di antichissima memoria.

Attività correlate: